Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

La corsa dei grattacieli: a Taipei il più alto del mondo (per poco ancora...)

Taipei, la cpitale del Taiwan nel sud est asiatico, detiene il record per il grattacielo più alto del mondo. Almeno in teoria. In pratica si trova a Dubai quello più alto, il Burj Dubai, però essendo in costruizione non si può parlare di nuovo record finchè non sarà inaugurato. Al momento la torre di Dubai ha già oltrepassato i 700 metri e dovrebbe superare il km in altezza (1011 metri per 216 piani secondo alcune fonti non ufficiali) alla data del termine dei lavori, fissata per il 2009.
Per adesso ci si deve accontentare del "101", nome non molto originale (101 è il numero dei piani) per una costruzione modernissima che rischia di essere considerata già vecchia a causa dell'incredibile "corsa edilizia" a cui partecipano i Paesi Arabi e dell'area del sud-est asiatico.
Di fronte a queste opere in fase avanzata di costruzione (non si parla quindi di progetti che verranno realizzati chissà quando... ogni riferimento al nostro Belpaese non è puramente casuale)
anche i numeri del 101 assumono un aspetto meno eclatante, sebbene siano notevoli:
- 508 metri d'altezza
- 12.000 le persone di capienza
- 63 ascensori
- 60 Km/h la velocità degli ascensori
- 107.000 tonnellate di acciaio usato
- 1,5 miliardi di euro la spesa per realizzarlo....

Inoltre gli uffici occupano quasi 200.000 m² e sono meta ogni giorno di circa 10.000 impiegati. Il garage ospita 1.839 auto e 2.990 moto. Alcuni degli ascensori sono a due piani e sono talmente veloci che possono portare gli occupanti dal piano terra all' 89° piano, dove si trova la piattaforma panoramica, in soli 39 secondi!

Progettato dall'architetto Chung Ping Wang, ha una forma a "bambù" con 8 moduli uno sopra l'altro che s'innalzano da un basamento piramidale. Sulle 4 facciate poggiano 4 enormi monete e simboli di felicità a forma di nuvole, mentre draghi d'acciaio ornano gli angoli.
Eccezionale la struttura che è costituita da 8 colonne d'acciaio (due per ogni angolo) che dal 1° al 62° piano sono riempite di un cemento speciale; ogni 8 piani altre travi collegano le colonne con un'anima di 16 piloni. Infine all'esterno è stata ancorata una griglia usata da base per costruire la facciata. Flessibilità e resistenza sono ottenute anche tramite una sfera di acciaio del diametro di 5,5 metri costituita da 41 dischi e del peso di 660 tonnellate, sostenuta da otto pompe idrauliche che, situata all'interno dell'edificio tra l'87° e il 92° piano, con le sue oscillazioni (che vanno da 1 cm al massimo di 1,5 metri) controbilancia le inclinazioni suscitate dai forti venti, che a certe altezze possono raggiungere i 200 km/h e dai terremoti. Già durante la costruzione l'edificio ha resistito ad un terremoto di magnitudo 6,8 della scala Richter...

Questi i grattacieli (completati) più alti del mondo :
Una curiosità: nonostante il Taipei 101 sia ufficialmente dichiarato il grattacielo più alto del mondo, in realtà il suo primato viene superato dalla CN Tower di Toronto (Canada), la quale registra un'altezza sulla sommità dell'antenna di ben 553 metri. La differenza tra le due strutture è che, mentre il Taipei 101 è considerato Grattacielo, la CN Tower non è un grattacielo, ma struttura generica. Un altro grattacielo può essere considerato più alto includendo nella misura le antenne: si tratta del Sears Tower di Chicago (527 m).

(Fonte parziale: wikipedia)

ISCRIVITI AL BLOG DI GIROVAGATE PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATO!!!

girovagate

Nessun commento