Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

Bassano del Grappa, tra passato e futuro

ponte alpini Bassano del Grappa
Bassano del Grappa è una cittadina veneta della provincia di Vicenza nota in tutta Italia per il contributo eroico dato alla Resistenza e per il suo liquore, sebbene il nome non derivi come pensano in molti da quest'ultimo bensì dal vicino monte Grappa. Il suo simbolo è il Ponte Vecchio detto il ponte degli alpini in quanto da loro ricostruito nel 1948, dopo la distruzione avvenuta durante la seconda guerra mondiale.
Già nel 1209 è testimoniata la presenza di una passerella nel punto dove adesso sorge il ponte tra le due rive del Brenta ma è nel 1570 che il Palladio disegnò il progetto che in seguito è sempre stato adottato per le ricostruzioni, rigorosamente in legno e fedele all'idea originale dell'architetto veneto.

Ad un primo colpo d'occhio la città sembra offrire molto a un turista di passaggio, dal bel centro storico al castello degli Ezzelini fino al duomo, ma è un altro aspetto ad avermi colpito nella mia breve visita a Bassano del Grappa: l'incontro tra la modernità e la tradizione, sintetizzato dalle due immagini postate in questa pagina: il ponte e la distilleria.

La produzione della grappa è da sempre una delle attività principali di Bassano. Una delle distillerie più antiche è quella della famiglia Nardini che vanta oltre 200 anni di storia.

distillerie Nardini Bassano Grappa Bolle
foto di Umbrella.it
Con un progetto avveniristico nel 2004 l'architetto Massimiliano Fuskas progettò la nuova struttura della distilleria per celebrarne i 215 anni dalla nascita (1779). Guardando le grandi "Bolle" si direbbe che sia un'astronave uscita da un film di fantascienza! Le due strutture ellissoidali in vetro e acciaio ospitano i laboratori di ricerca ed un ascensore trasparente obliquo le collega all'auditorium sotterraneo dove viene proiettato un filmato per i visitatori che illustra il processo di produzione della grappa.
Se decidete di trascorrere un weekend nella zona di Bassano, dopo aver fatto un giro in centro e passeggiato sul ponte, non perdetevi una visita alla distilleria e un assaggio alla loro acquavite.

La distilleria Nardini si trova a 2 km da Bassano del Grappa in via Madonna di Monte Berico, 7 ed è visitabile su prenotazione allo 0424 227741.

(Foto in alto tratta dall'album di GOC53 su Flickr )

Ti piace il blog? Seguilo su Facebook via Feed e su Twitter!

Nessun commento