Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

Il grande e antico mercatino di Natale di Stoccarda

La prossima edizione dei più antichi mercatini di Natale della Germania si terrà dal 25 novembre al 23 dicembre 2015.
mercatini Natale Stoccarda
Stoccarda, capitale del Baden-Württemberg, verso la fine di novembre si trasforma da metropoli trafficata ed indaffarata in un'affascinante e suggestivo presepe natalizio! La principale attrazione della città nelle 4 settimane che precedono il Natale è il famoso Weihnachtsmarkt che con quasi 250 stand elegantemente decorati e sontuosamente addobbati rappresenta uno dei più antichi, grandi e bei mercati natalizi d'Europa.

Le illuminatissime casette di legno sono dislocate sulla Schlossplatz (la piazza principale), sulla Schillerplatz, nella Kirchstrasse, sulla Marktplatz e nella Hirschstrasse, e mettono in mostra tantissimi oggetti e idee regalo che si possono acquistare ogni giorno dalle 10 alle 21 e le domeniche dalle 11 alle 21.
Sui banchi si trova di tutto: decorazioni natalizie, presepi, giocattoli in legno, candele, candelabri, marionette, oggetti d'antiquariato, spezie, cappelli, tazze di ceramica personalizzate, orsacchiotti, prodotti in vello d'agnello.

Moltissime le specialità gastronomiche bavaresi: lo Schupfnudeln (gnocchi di patate saltati in padella e serviti con crauti, foto a lato), il Maultaschen (ravioli ripieni di carne tritata con cipolla e spinaci), la Flammkuchen (focaccia con speck, formaggio e cipolle), i Lebkuchen (biscotti natalizi speziati), i bratwürst, le baguette ricoperte con formaggio fuso, le mandorle caramellate e tostate, i biscotti di panpepato, le salcicce arrosto, le caldarroste, la frutta ricoperta di cioccolato, le mele caramellate, il vin brulè e il famoso dolce natalizio “Hutzelbrot”.

Lo shopping tra le casette in legno del mercatino ma anche i concerti nella corte del Castello rinascimentale (l'Alter Schloss), le facciate a traliccio delle case del centro adornate di angeli e figure natalizie, i rami di abete addobbati e le palle di natale che si trovano dappertutto creano uno scenario fiabesco e un'atmosfera natalizia che ogni anno incanta milioni di turisti e visitatori.

Ogni giorno, alla sera, si tengono concerti di musica natalizia sulla scalinata del Rathaus e una pista di pattinaggio su ghiaccio, con possibilità di noleggio pattini, è allestita per tutto il periodo dell'Avvento, di fronte al Neues Schloss (castello nuovo).

Inoltre sulla Grossen Schlossplatz si trova lo straordinario Marchenland (paese delle fiabe). Un mondo fantastico per tutti i bambini con numerose attrazioni, giostre, ruote panoramiche, locomotive a vapore e spettacoli di clown e prestigiatori.
Direi che ce n'è abbastanza per visitare la città sotto Natale...

Per altri mercatini in Italia ed Europa vai alla sezione "mercatini di Natale"

Altre informazioni su Stoccarda le potete trovare sul portale turistico in lingua italiana:
www.stuttgart-tourist.de

(Foto in alto di Landeshauptstadt Stuttgart su Flickr)

Ti piace il blog? Seguilo su Facebook , via Feed e su Twitter!

Nessun commento