Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

Alta Velocità: cronaca di un esordio fallimentare

Esordio disastroso dell'Eurostar 9601 alias Frecciarossa... sulla Roma-Napoli un calo di tensione provoca un arresto del treno e un ritardo di 2 ore; 3 convogli soppressi, centinaia di treni inritardo, altri affollatissimi.
Leggo sul Corriere della Sera di oggi: "A 48 ore dall'inaugurazione dell'Alta Velocità, sulla Milano-Bologna è stato un lunedi nero per i 350.000 pendolari, che esasperati stavano per occupare i binari. Protestano il governatore Formigoni e l'assessore dei Trasport: pronti a fermare Frecciarossa".
Il presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni dichiara "le cose non hanno funzionato o per lo meno non hanno funzionato come avrebbero dovuto e come Rfi e Trenitalia si erano impegnati a far funzionare" mentre l'assessore alle infrastrutture dice chiaramente che se Trenitalia non si farà carico dei pendolari, Frecciarossa può anche rimanere in stazione....
A Treviglio, tra le province di Milano e Bergamo, i pendolari (gli abbonati di questa linea sono quasi 20.000) stavano per occupare i binari perchè il loro treno non si vedeva. Poi hanno viaggiato, stipati come sardine, su convogli più corti del solito. Lo stesso è successo sulla Milano-Brescia (1 Eurostar soppresso).
Sulla Lecco-Milano (16.000 abbonati), ad Arcore, molti viaggiatori hanno lasciato passare inutilmente 3 convogli così pieni da farli desistere a salire.

Una situazione ampiamente prevista e annunciata dalla Regione Lombardia che 2 mesi fa, alla presentazione della bozza del nuovo orario invernale, l'aveva giudicata disastrosa e peggiorativa della qualià della vita dei pendolari.

Sullo stesso argomento leggi anche:
ISCRIVITI AL BLOG DI GIROVAGATE PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATO!!!

girovagate

Nessun commento