Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

Le nuove vacanze degli americani nel tempo della crisi

La profonda crisi che sta colpendo anche gli Stati Uniti e macina oltre 500.000 disoccupati al mese, rivoluziona anche il turismo americano e scopre nuove e insospettabili mete.
In netto calo le isole Bahamas, divenute troppo costose, così come i Paesi europei a causa dello sfavorevolissimo cambio dollaro-euro, tra i luoghi più visitati dagli americani negli ultimi mesi ci sono i monumenti costruiti dopo la storica Depressione del 1929.
Sono salite in maniera vertiginosa le prenotazioni per la Little White House, in Georgia, residenza estiva di Franklin Roosvelt che fu presidente dal 1933 al 1945 e risollevò le sorti del Paese; altrettanto prese d'assalto le visite alle 100 comunità modello volute da sua moglie Eleanore con le quali volle dare un tetto e un lavoro ai disoccupati.
Tutti i simboli e i luoghi storici del "New Deal" - la cura che Roosvelt adottò per fare uscire gli Stati Uniti dalla peggior crisi della sua storia - sono saliti improvvisamente all'attenzione del popolo americano. Una specie di rito scaramantico nella speranza che Obama segua le orme del suo lontano predecessore e conduca fuori dalla crisi gli USA magari in un tempo minore dei 10 anni che ci vollero per uscire dalla Grande Depressione.
Il simbolo della rinascita fu allora Arthurdale, la prima delle città costruite a metà degli anni '30 per ospitare gli operai espulsi dalle miniere di carbone del West Virginia subito dopo il crac della Borsa del 24 ottobre del 1929. Poco più di 150 case pagate dalla casa Bianca, arredate con i comfort dell'epoca e rimaste intatte per tutti questi anni.
In questo difficile periodo sembra che la visita al Museo CCC (Civilian Coversation Corp) abbia un effetto antidepressivo più efficace di qualsiasi psicoterapeuta... L'ente statale, dal '33 in poi, impegnò in lavori socialmente utili ben 250.000 statunitensi dando lavoro a 1/4 dei disoccupati, impegnandoli a piantare 24 milioni di alberi, creare i parchi nazionali e costruire opere.

ISCRIVITI AL BLOG DI GIROVAGATE PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATO!!!

girovagate

Nessun commento