Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

26 gennaio 2009, inizia l'anno cinese del toro

toro anno cinese26 gennaio 2009: la Cina entra nell'anno del Toro (o del Bue o del Bufalo). I festeggiamenti vengono rimandati alla domenica successiva in molti Paesi in quanto il giorno cade di martedì mentre ad esempio in Cina nel corso della notte tra martedì 27 e mercoledì 28 gennaio si festeggeranno l'addio all'anno del topo e l'arrivo del nuovo anno, il n° 4646 del calendario cinese.

La Chunjie, anche detta capodanno lunare e generalmente nota in Occidente come capodanno cinese, è una delle più importanti e maggiormente sentite festività tradizionali cinesi, come il Natale per noi, e le scuole, gli uffici e le fabbriche sono quasi tutti chiusi per festeggiarlo.

Oltre che, ovviamente, in Cina, la festività viene celebrata in molti paesi dell'Estremo Oriente, in particolare Corea, Mongolia, Nepal, Bhutan, Vietnam (dove prende il nome di Tết Nguyên Ðán) e Giappone (in cui è stata una festività ufficiale fino al 1873) ed anche nelle innumerevoli comunità cinesi sparse in tutto il mondo.

Per distinguerla dal capodanno del calendario gregoriano, ormai ufficialmente adottato anche in Cina, si utilizza sempre più di frequente il termine di Festa della primavera (Chunjie, appunto).
Il primo ciclo dello Zodiaco del calendario lunare cinese secondo la tradizione fu introdotto dall’imperatore Huang: l’unità di misura del suo sistema è un ciclo composto da 60 anni, suddiviso in cinque cicli di 12 anni.

La data coincide con la seconda luna nuova dopo il solstizio d'inverno (21 dicembre), pertanto può variare di circa 29 giorni fra il 21 gennaio e il 19 febbraio. I festeggiamenti durano 15 giorni e si concludono con la tradizionale Festa delle lanterne, che corrisponde alla prima sera di luna piena del primo mese lunare. In questa occasione c'è l'usanza di appendere lanterne colorate accanto alle case e per le strade.

Quest'anno sarà l'anno del bue, simbolo di forza, perseveranza e pragmatismo nell'affrontare le avversità, che fu il secondo animale dopo il topo a salutare il Buddha.
I festeggiamenti riguarderanno tutte le comunità cinesi del mondo comprese quelle numerose in Italia. Feste per il Capodanno Cinese 2009 sono previste a Milano dove è presente una delle comunità cinesi più grandi d'Italia, Genova, Torino, Venezia, Bari, Napoli e Palermo.

In Toscana, sabato e domenica prossimi si terranno a Prato le sfilate del Dragone tradizionali per i festeggiamenti del Capodanno Cinese, un momento fondamentale per i tanti cittadini pratesi di etnia cinese, ed una occasione per dare un segnale diverso da quelli degli anni passati, spesso caratterizzati da forti polemiche. Le sfilate, in particolare quella di domenica, toccheranno tutto il centro cittadino, a partire dalle 9:00, e si concluderanno in piazza del Comune.

Per ulteriori informazioni sul Capodanno cinese leggete anche il post dello scorso anno.

ISCRIVITI AL BLOG DI GIROVAGATE PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATO!!!

girovagate

Nessun commento