Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

Il Belgio festeggia gli 80 anni di Tintin

Ricorre quest'anno l'80° anniversario di Tintin, il personaggio belga di fumetti creato da Georges Remi (in arte Hergé) che fu pubblicato per la prima volta in francese dal settimanale belga "Le petit Vingtième" il 10 gennaio 1929.
In attesa del film annunciato da Spielberg (in uscita nel 2010? O nel 2011?) sono stati organizzati numerosi festeggiamenti nella patria del giovane reporter giramondo, le cui avventure spaziano dalla Cina al Congo, dall'Unione Sovietica all'America in difesa degli indiani fin sulla Luna...
A Bruxelles, all'affresco che già da molti anni raffigura Tintin su una parete di una stazione, se ne aggiunge un altro, più grande, nella stazione di Bruxelles-Luxembourg, basato su un disegno del 1932, che rappresenta l'arrivo di San Nicola a Bruxelles.
Sempre nella capitale, nella Grand Place, verrà distesa la più grande tavola di fumetti del mondo, tratta da una delle avventure di Tintin.
Poi dall'8 al 10 maggio a Namur ci sarà la terza edizione del Festival dedicato a Tintin con in programma tanti eventi dalla corsa con le casse di sapone lungo la città alle mostre, dalle esposizioni al rally Namur-Louvain-la-Neuve a bordo di auto storiche.

Ma l'appuntamento clou per i fan del fumetto sarà l'inaugurazione del Museo Hergé, il 22 maggio a Louvain-la-Neuve, sotto la direzione del famoso architetto Christian de Portzamparc, con le scenografie del noto fumettista Joost Swarte e la direzione di Laurent de Froberville, lo stesso che si è occupato dello sviluppo del castello di Cheverny, a cui si ispirò Hergé per creare la dimora del capitano Haddock (uno dei personaggi del fumetto), Moulinsart, e dove si trovaun piccolo museo dedicato a Tintin.

ISCRIVITI AL BLOG DI GIROVAGATE PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATO!!!

girovagate

Nessun commento