Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

Il Carnavals de Montagne di Aosta

L'appuntamento per il 2012 è nei giorni 7 e 8 gennaio! Qui il depliant, la mappa ed il percorso del Carnevals de Montagne.
Il 24 e 25 gennaio torna l’appuntamento con il “Carnavals de Montagne”, la manifestazione giunta alla quarta edizione che porterà per le vie di Aosta circa 600 figuranti e gruppi carnevaleschi, di cui 180 landzette, appartenenti ad oltre 20 gruppi carnevaleschi provenienti dalla Valle d’Aosta, dalla Svizzera e da alcune regioni italiane. Tra le novità il ritorno di antiche maschere valdostane, per il recupero del folclore e delle tradizioni attraverso la rivisitazione storica e i costumi del passato, i balli e la musica, il talento e le peculiarità dei diversi carnevali di montagna.

Aosta, in testa alle città italiane per qualità della vita secondo Il Sole 24 ore, si prepara quindi per il carnevale tra serate danzanti, animazioni e sfilate. Sono chiamati a raccolta tutti i gruppi storici della media e bassa Valle, per l’appuntamento “A la decouverte des Carnavals de Montagne”.
Sfileranno le maschere della Coumba freida, la valle fredda che collega la città al Gran San Bernardo, con i costumi probabilmente ispirati alle divise dei soldati che arrivarono nella regione nell’Ottocento al seguito di Napoleone.
Attesi anche i gruppi provenienti da altre regioni e “Le Beuffon”, il personaggio dal cappello a cilindro decorato con nastri del carnevale della Valdigne, la zona dell’alta Valle d’Aosta che si estende da Morgex a Courmayeur. Tra i gruppi principali provenienti da fuori Valle si segnalano :
  • I Gioppini di Bergamo
  • Millenium Marching Band
  • Il gruppo western dei Cavalieri del Conte Verde
  • "L'Arlechì e chi oter Zani so' fradèi"
  • La Chenegouga (CH)
A guidare la sfilata in maschere domenica 25 gennaio le Roi Barleth e la regina Grolla, le due maschere che nell’interpretazione locale richiamano il Dio Bacco e la sua sposa, e che risalgono al 1872, insieme ai gruppi di Aosta Sèn Marteun e Chesallet.
La grande festa comincia però sabato 24 gennaio alle ore 21,30 in piazza Mazzini con una serata danzante, ad ingresso libero, animata da “Marco” la voce di Radio Zeta.
Domenica invece sfilate e spettacoli. Alle 13,30 i gruppi si ritroveranno in piazza Mazzini e alle 14,30 partirà da piazza Arco d’Augusto la lunga sfilata dei cortei storici che arriverà in Piazza Chanoux alle ore 17,15.
Alle 17,30 Gran Finale in piazza Chanoux con dimostrazioni-concerto.

(fonte parziale Tgcom)

Altri Carnevali nello SPECIALE.

ISCRIVITI AL BLOG DI GIROVAGATE PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATO!!!

girovagate

Nessun commento