Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

Il museo del Prado su Google Earth

Da pochi giorni è possibile ammirare su Google Earth le riproduzioni dei capolavori del Museo del Prado ad altissima risoluzione!
Il Museo del Prado di Madrid è una delle pinacoteche più importanti del mondo con esposte opere di grandissimi artisti italiani (Sandro Botticelli, Raffaello, Tiziano, Caravaggio, Tiepolo, Andrea Mantegna, Beato Angelico...) fiamminghi e spagnoli (El Greco, Francisco Goya, Rembrandt, Rubens, Rembrandt, Velàzquez... in alto la Maya Desnuda di Francisco Goya) e adesso è anche il primo museo al mondo a permettere l’accesso virtuale, con la possibilità di ammirare i più piccoli dettagli dei dipinti, come il tocco delle pennellate o le crepe nella tela. Le opere infatti, grazie a una tecnologia sofisticata, sono state riprodotte in altissima risoluzione: ciascuna fotografia contiene 14.000 milioni di pixel, che consentono di esaminare l’immagine e scoprirne dettagli che possono sfuggire a occhio nudo, come la piccola ape su un fiore ne “Le Tre Grazie”, le lacrime sui volti dei personaggi nella “Deposizione” e le complesse miniature del “Giardino delle Delizie”.

Per accedere al livello Museo del Prado su Google Earth occorre selezionare Edifici in 3D nel pannello in basso a sinistra e digitare “Prado” nella casella di ricerca: da qui si accede alla ricostruzione in 3D del museo, dove cliccando sull’icona si possono visualizzare i capolavori.

Per maggiori informazioni, è possibile visitare la pagina dedicata al progetto: google.it/prado

Ti piace il blog? Seguilo su Facebook , via Feed e su Twitter!

Nessun commento