Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

La via dei presepi nel centro antico di Napoli

Via San Gregorio Armeno è una delle strade più frequentate di Napoli, sia dai cittadini che dalle migliaia di turisti che la conoscono come la Strada dei Presepi.
Da novembre e per tutto il periodo natalizio i negozi dei grandi artigiani della tradizione partenopea sono quasi presi d'assalto... il Natale si avvicina e nel presepio non può mancare un pastore in terracotta o una grotta in sughero piuttosto che una casetta in cartapesta o un qualsiasi oggetto in cera creati dai maestri "Fratelli Ferrigno" (al numero civico 8, tel. 081.5523148) o dai "Di Virgilio" (al n° 18, tel.081.5523148) famosi in tutto il mondo per attualizzare il presepe con i personaggi della cronaca.

Già... come dimenticare infatti i personaggi famosi che la simpatia napoletana inserisce accanto al bambin Gesù, Giuseppe e Maria... e allora eco spuntare le star Tv del momento, la "meteora" del reality o il calciatore che fa impazzire il Napoli (la squadra di calcio) e così, come se fosse ovvio, Hamsik si ritrova accanto al bue e l'asinello!
Proseguendo poi verso Piazza San Gaetano si incontra il Decumano Maggiore, la via dei tribunali, dove al 341 le "Sorelle Corcione" (tel. 081.5516944), scultrici presepiali, realizzano pastori a dimensione naturale con abiti in seta ricamati e cuciti a mano.

Proprio in piazza si trova la chiesa di San Lorenzo Maggiore, nel centro antico di Napoli, ora zona pedonale (aperta tutti i giorni 8-13 e 17-19, domenica 9:30-13:30; raggiungibile dalla linea 1 della metropolitana, fermata Dante, o dai bus che fermano nella vicina via Duomo, CS e R2; a questo proposito sul numero di novembre di Bellitalia c'è un esauriente speciale sull'area archeologica di Neapolis da cui ho tratto spunto per questo post) con i bellissimi scavi dei resti della Napoli greca e romana sotto la basilica, aperti tutti i giorni dalle 9:30 alle 17:30 eccetto la domenica in cui l'orario è 9:30-13 (ingresso 5 €, visite guidate su prenotazione).
Insomma le cose da fare e vedere non mancano!

(foto in alto tratta dall'album di mario53 su Flickr)


Ti piace il blog? Seguilo su Facebook , via Feed e su Twitter

Nessun commento