Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

In primavera alla reggia di Versailles!

La primavera sta cominciando a fare capolino e con il sole e le giornate più lunghe cresce la voglia di uscire all'aria aperta ed abbracciare la natura (e si diventa anche più poetici...!). Quale momento migliore per acquistare un volo per Parigi e visitare la magnifica Reggia di Versailles?
Nei mesi di aprile, maggio e giugno l'immenso parco ed i giardini alla francese - che saranno anche suggestivi d'inverno coperti dalla neve, ma sono sicuramente più belli con lo sbocciare della primavera - si presentano al meglio con le fontane zampillanti (ce ne sono 32, ispirate alle favole di Esopo), i viali fioriti e gli spettacoli che si aggiungono alla già "impegnativa" visita allo Chateau de Versailles (che necessita almeno una giornata intera anche se il consiglio è di dedicarci almeno 2 giorni).

Ad aprile iniziano i giochi d'acqua delle fontane (Le Grandes Eaux Musicales) e i Jardins Musicaux (qui trovate l'elenco delle manifestazioni con il link di accesso alle biglietterie on line).

Versailles si trova a soli 17 km ad ovest della capitale e raggiungerla è molto semplice: a soluzione migliore è arrivare all'aeroporto Charles de Gaulle dove atterrano i voli EasyJet (sito ufficiale Easyjet), raggiungere Parigi e da lì prendere il treno (la Rer C dalla stazione di St. Lazaire), l'autobus (la linea 171 della Ratp da Pont de Sèvres) o l'auto (autostrada A13).

Versailles, l'antica residenza di Luigi XIV, è un complesso veramente enorme costituito da 3 castelli che ospitano l'appartamento del re e quello della regina, la cappella, le gallerie e le sale storiche (oltre 700), il parco ed i giardini con il Parterre d'acqua e il bacino di Latone, quello di Apollo e il Gran Canale... poi ancora il Gran Trianon, il piccolo e le proprietà di Maria Antonietta.
800 ettari per visitare i quali il tempo sembra sempre poco....

Orario:
  • 1 novembre - 31 marzo: Castello visitabile dal martedì alla domenica con orario 9-17.30 ; Gran Trianon e tenuta di Maria Antonietta 12-17.30 e giardini, 8-18;
  • 1 aprile - 31 ottobre: Castello visitabile dal martedì alla domenica con orario 9-18.30.; Trianon e tenuta di Maria Antonietta 12-18.30. e giardini aperti tutti i giorni con orario 7-19 (per i pedoni restano aperti fino alle 20.30)
Biglietti:
  • Passepartout: per visitare tutto, dal palazzo e giardini; prezzo 16 euro durante la bassa stagione e 20 euro in quella alta dal martedi al giovedi, 25 eruro il sabato e la domenica;
  • Billet Domaine de Marie-Antoinette: per visitare il parco, il Grande Trianon ed i giardini ; prezzo 9 euro;
  • Accesso gratuito: la prima domenica dei mesi di gennaio, febbraio, marzo, novembre e dicembre per alcuni tour nelle sale del Palazzo (leggi qui), inoltre non pagano i minori di 18 anni ed i cittadini dell'Unione Europea sotto i 26 anni.
Per acquistare i biglietti on-line clicca qui.

(foto tratte da Flickr, Concorso "Reflets de Versailles")

Ti piace il blog? Seguilo su Facebook , via Feed e su Twitter!

2 commenti

barbara ha detto...

Per quanto io sia perdutamente innamorata del mondo inglese e molto poco "francofila" è da ammettere: la Reggia di Versailles è uno dei posti più magici e incantati del mondo, non soltanto per la bellezza e lo stile che la contraddistinguono ma nache (forse soprattutto!) per la storia ad essa legata: affascinante e turbolenta :)

Girovagate ha detto...

Per la verità della Francia in generale quello che non amo moltissimo sono i francesi... di bellezze invece (sia architettoniche che naturali) ne hanno tantissime e Versailles è uno dei luoghi che preferisco!