Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

La Semana Santa di Cordoba, la religiosità del silenzio

Nel 2014 la Semana Santa a Cordoba
si svolge dal 13 al 20 aprile.
Scopri di cosa si tratta!
Con la Domenica delle Palme inizia la Settimana Santa, quella che precede la Pasqua, ed in tutta la Spagna, in particolar modo in Andalusia, fervono cerimonie e feste religiose. Cordoba, a differenza delle altre città, festeggia la Semana Santa avvolta da un'atmosfera silenziosa y recogida (silenziosa e raccolta).
Per otto giorni le 35 confraternite cittadine, le Hermandades, sfilano per le strade del centro storico insieme alla gente comune alla luce di fiaccole e candele e circondate dall'odore di incenso per rappresentare i giorni della Passione di Cristo. Una tradizione che si ripete da secoli ed ha inizio con la processione della Borriquita dalla chiesa di Nuestra Senhora de Gracia durante la la Domenica delle Palme, con la venerazione di El Rescatado (l'effige di Gesù che viene portata in corteo) e de La Virgen de los Dolores.

Si prosegue per tutta la settimana con le processioni delle diverse confraternite (tra le più antiche il "Cristo de Gracia", il "Rescatado" e il "Cristo de Animas") con una grande partecipazione popolare - non solo migliaia di fedeli ma anche turisti - che raggiunge il culmine per il venerdì santo e la domenica di Pasqua.

(foto tratta dall'album di Thriol su Flickr)

Ti piace il blog? Seguilo su Facebook , via Feed e su Twitter!

Nessun commento