Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

Riapre i battenti il Liceo di Aristotele ad Atene

scuola Aristotele
La leggenda parla del filosofo Aristotele che inculcava "la conoscenza" passeggiando insieme ai suoi discepoli per i colonnati della scuola e per questo quel luogo venne chiamato peripato (da cui peripatetica, dal greco girare intorno). Fu nel 336 a.C. che, di ritorno ad Atene dopo esser stato il precettore di Alessandro il Grande, Aristotele fondò la sua scuola, la prima vera scuola di insegnamento superiore della storia.


Il filosofo greco aveva studiato all'Accademia Platonica ma quella non era propriamente una scuola come la concepiamo oggi: alla peripatetica si tenevano corsi regolari giornalieri di matematica, biologia, mineralogia, astronomia, filosofia e anatomia.

L'edificio venne costruito dove sorgeva il santuario dedicato ad Apollo Lykeios (dal greco lupo, uno degli animali sacri e protetti dagli Dei) dal quale deriva il nome Liceo.

Nell'86 a.C. i Romani lo distrussero e adesso, dopo oltre 2000 annni, un'attenta opera di escavazione ha riportato alla luce i resti dell'antica scuola aristotelica ad Atene ed il pubblico la potrà vedere a partire dall'estate 2011.

E potrà passeggiare laddove il grande filosofo soleva dialogare con i suoi studenti...

Nessun commento