La7^ edizione si svolgerà l'8-9 ottobre 2011.
Come nelle precedente, l'edizione 2010 festeggerà la mela D.O.P (la prima in Europa ad essere stata effigiata del marchio di qualità ) della Val di Non al castello della cittadina con una serie di iniziative che allieteranno e conivolgeranno i visitatori, che potranno scoprire le antiche dimore patrizie, andar per meleti per la raccolta diretta, preparare le marmellate con le diverse varietà del frutto (non solo quelle del consorzio Melinda ma anche quelle antiche e le rosa canina) e molto altro!
Nei laboratori artigianali ci sarà l'opportunità di assistere al processo di produzione del sidro (il liquore a base di mela), dei succhi e dello squisito strudel, dolce tipico di queste vallate. Per le vie e le piazze in scena gli antichi mestieri (tra gli altri il lavoratore del feltro) e pittori e scultori eseguiranno per la prima volta delle opere ispirate alla mela e la migliore verrà insignita del premio Pom'arte, mentre negli stand di Slow Food si potranno degustare, oltre ai diversi tipi di mela, anche gli altri prodotti della zona, dalla mortadella affumicata a formaggi come il Casolet. Nei ristoranti menù speciali a 32€ con ricette della tradizione riscoperte e riadattate (dall'orzotto mantecato alla mortandela) abbinate ai vini trentini.
Una curiosità : il nome della manifestazione, Pomaria, deriva dal latino Pomarium (frutteto) e della sua dea protettrice, Pomona.
Nessun commento
Posta un commento