Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

Il Duomo di Milano è la prima cattedrale al mondo con le vetrate illuminate

L'8 dicembre le grandi vetrate del Duomo di Milano sono state illuminate dall'interno da 68 lampade a basso impatto ambientale. E' la prima volta nella storia che questo accade ad una cattedrale, un evento unico al mondo!
Le scene di storia sacra rappresentate nei finestroni saranno così visibili all'esterno, ma solo il sabato e nei giorni di festa. Chi si recherà quindi a Milano per queste feste potrà quindi non solo ammirare le luci del LED Festival e l'albero che splende in piazza Duomo ma anche questo ulteriore spettacolo.
Cosa è raffigurato sulle vetrate? In primo luogo episodi della vita dei santi e di Gesù Cristo tratte principalmente dalla Bibbia. Una parte delle vetrate sono originali del XV-XVI secolo: la più antica si trova nella 5^ campata, risale al 1470-75 e vi sono rappresentate storie di Criso realizzate a mosaico. Di poco più giovani sono le storie di S.Giovanni Evangelista (1473-77) mentre la più recente in assoluto (del 1988) è posta nella 7^ campata.
Alcune vetrate sono dei panneli erratici (ossia sono smontabili) ed hanno fatto ritorno nella cattedrale dopo esser state restaurate al contrario di altre che si trovano in musei o collezioni private.
Le rimanenti sono state sostituite da rimpiazzi dell'800.

2 commenti

Paola Rapari ha detto...

.... hanno fatto proprio benissimo ad illuminarle, sono semplicemente meravigliose!!!

Girovagate ha detto...

sono d'accordo!
Però avrebbero fatto meglio ad illuminarle una settimana prima... quando ero a Milano ed avrei potuto vederle :D