Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

Il mercatino di Natale esotico di Christiania e gli altri (più tradizionali) di Copenaghen

Christiania Natale
Stanchi dei soliti mercatini di Natale? Eccovene uno un pò particolare... a Copenaghen, nella "città libera" di CHRISTIANIA ogni anno si tiene un mercatino sullo stile di un bazar d'Oriente con oltre 100 bancarelle che espongono articoli provenienti dagli angoli più disparati del mondo. Al Grey Hall (Grå Hal) si trovano ogni tipo di manufatti, maschere in pelle, strani cappelli, candelabri, specchi, gioielli indiani fatti a mano ed altri prodotti artigianali che contribuiscono a creare un'atmosfera più esotica che nordica, com'è invece nello stile tradizionale dei mercatini natalizi.

Ed insieme ai classici biscotti ed al vin brulè danese (il gløgg) c'è spazio anche per spezie, gli incensi e musica arabeggiante...
Non c'è molto di cui stupirsi in realtà: questo quartiere (quasi) indipendente dal governo centrale di Copenaghen creato da una comunità di hippie negli anni '70 è sempre stato fuori dai canoni della "normalità" fin dalla sua nascità. Coloro per i quali Christiania non è altro che un pittoresco covo di illegalità hanno accolto con piacere la notizia che lo stato danese non ha intenzione di far tenere aperte ancora a lungo le porte del quartiere, ma per molti altri questa decisione rappresenterebbe la perdita di un tratto distintivo della città.
Tivoli Copenaghen
Nella capitale danese non mancano comunque i mercatini di Natale più tradizionali, come quelli di Tivoli (aperti già da metà novembre fino al 30 dicembre con l'eccezione del 24 e 25 con orario 11-22 dal lunedi al venerdi e 11-23 il sabato e la domenica) ospitati nel giardino del famoso parco divertimenti con tanto di laghetto trasformato in pista di pattinaggio sul ghiaccio, luci e villaggi in miniatura, il Mercatino di Natale lungo il molo di Nyhavn (Nyhavns julemarked, aperto fino al 22 dicembre), il vecchio porto di Copenaghen che si presenta per le feste tutto agghindato con luci e decorazioni, il Mercatino di Natale a Racecourse (Galopbane) lungo il canale Dyrehaven e quello nel quartiere di Lyngby a Frilandsmuseet (aperto fino al 22 dicembre).

Il Mercatino di Natale di Christiania è aperto dal 6 al 20 dicembre 2010 con orario 14-20 dal lunedi al venerdi e 12-20 il sabato e la domenica con chiusura alle 18 l'ultimo giorno.
Indirizzo: Bådsmandsstræde 43, 1407  København.
(Foto in alto tratta dall'album di Steven Barbaglia su Flickr)

Ti piace il post? Diventa fan di Girovagate su Facebook! :-)
 

Nessun commento