Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

Il martedi grasso a Londra è il "Pancake Day"! La tradizione e... le Pancake Races!

Parliamentary Pancake Race
Il pancake può essere tranquillamente inserito tra i piatti tipici della cucina inglese. Sembra addirittura che la prima ricetta venne pubblicata nel 1434!
A quel periodo risale anche una curiosa storiella: una signora stava preparando dei pancake all'interno delle proprie mura quando sentì il suono delle campane che segnavano l'inizio delle confessioni... di tutta fretta uscì di casa dirigendosi verso la chiesa con ancora i pancake nella padella e per non farli bruciare la signora continuava a lanciarli per aria. Nacque così la tradizione della Pancake race!

La corsa dei pancakes (*) è una consuetudine che si ripete ogni anno a Londra per martedi grasso (Shrove Tuesday) così come mangiare i pancake in quel giorno.

Spitafields Race

Dopo l'ultimo giorno di Carnevale arriva infatti il mercoledì delle ceneri, il primo dei 40 giorni della Quaresima che precedono la Pasqua, periodo  di penitenza per i cristiani durante il quale non si dovrebbero consumare né carne, nè uova, né latticini....

Il martedi grasso è quindi l'ultimo giorno prima del digiuno (dai cibi grassi) e in Inghilterra viene chiamato Pancake day, in quanto le famiglie sono solite (o forse sarebbe meglio dire "erano solite") usare le uova e il latte per preparare grandi quantità di questo dolce.

Pancake Race
Tornando alle corse, è piuttosto divertente vedere delle persone in grembiule e con la padella in mano che corrono facendo saltare il pancake che sta cuocendo nell'olio caldo! 
La presenza di un pubblico sempre più folto porta ogni anno a nuove gare che si disputano un po' dappertutto a Londra e spesso sono eventi legati alla beneficenza.
Uno dei più curiosi - e che denotano quanto differente dalla nostra sia la mentalità inglese - è la UK Parliamentary Pancake Race che si svolge nei Victoria Gardens, tra la Houses of Parliament ed il Big Ben. La sua peculiarità? Vi partecipano giornalisti e politici della House of Lords e della House of Commons (ce li vedete i nostri onorevoli e senatori a correre con il cappello da chef? Già, i nostri sono abituati a ben altre figure...). L'appuntamento è alle 10/10:30 (fermata metro più vicina Westminster) e di solito ha breve durata (5/10 minuti) per cui è raccomandato recarsi prima dell'orario, anche per vedere le divertenti fasi della preparazione :-)

Altre gare che si svolgono il martedi grasso sono:
  • la Great Spitalfields Pancake Race che si dipana lungo la Dray Walk, l'Old Truman Brewery e la  Brick Lane con inizio alle 12:30 (fermata metro consigliata Liverpool Street o Aldgate East), alla quale partecipano squadre di 4 componenti.
  • La Great Pancake Race, alla Tower Terrace che si trova nella Byward Street di fronte alla All Hallows (vicino alla Torre di Londra, fermata metro più vicina Tower Hill) con inizio alle 13.
  • La Better Bankside Pancake Day Race nella Montague Close (vicino alla Southwark Cathedral, stazione metro: London Bridge), una corsa-evento a cui possono partecipare massimo 25 squadre di 4 membri ciascuna che ha inizio alle 12 e termina alle 14.
  • l' Inter-Livery & City of London Pancake Races, al Guildhall Yard (metro: St Paul's o Mansion House o Bank) con 4 diverse corse - tra cui la Poulter's Company Shrove Tuesday Pancake Race - che si svolgono tra le 11 e le 13

(*) piccola nota noiosa: i puristi della lingua dicono che nella scrittura in italiano di termini inglesi la "s" del plurale vada omessa... quindi si dovrebbe scrivere "i pub" e non "i pubs", "i bus" invece che "i buses", "la corsa dei pancake" e non "la corsa dei pancakes" ecc...)

(Le foto e gli orari delle manifestazioni sono state tratte dal sito www.ukstudentlife.com)

Ti piace il blog? Seguilo su Facebook , via Feed e su Twitter!

Nessun commento