Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

La regata di canottaggio tra Oxford e Cambridge: tra la storia e il mito

La prossima competizione storica tra Oxford e Cambridge 
si terrà domenica 31 marzo 2013!
The Boat Race
Poche altre competizioni sportive nel mondo profumano di storia come la regata di canottaggio tra Oxford e Cambridge. Una gara che infatti è chiamata "THE Boat Race", LA gara... a sottolinearne il labile confine tra la realtà e il mito.
Quest'anno le acque del Tamigi saranno solcate dalle canoe dei due equipaggi per la 157^ volta il prossimo 29 marzo.
Una lunghissima rivalità che nasce dal 1209 quando alcuni studenti di Oxford si rifugiarono a Cambridge per fondare la seconda università più antica della Gran Bretagna, e che è proseguita nei secoli dando inizio nel 1829 a una delle gare sportive più famose e prestigiose del mondo.

race Oxford Cambridge

Quel primo anno vinse l'equipaggio di Oxford ma nelle successive 155 edizioni a trionfare maggiormente sono stati gli atleti di Cambridge - vittoriosi anche nel 2010 e favoriti dai bookmakers anche quest'anno - con 80 successi contro 75 (un anno venne decretato il pareggio).
La gara si svolge controcorrente su una distanza di 4 miglia e 374 iarde (6.799 metri) tra due equipaggi  - i Light Blue di Cambridge ed i Dark Blue di Oxford - composti ciascuno da 8 vogatori e un timoniere ("otto con") e spesso vi partecipano campioni del mondo oppure olimpici  (ovviamente iscritti ad uno dei due college).
La partenza dal 1942 avviene da Putney e prosegue nel tratto ad esse passando per Hammersmith e Barnes fino all'arrivo a Mortlake, su un tratto del Tamigi appena fuori Londra (per un periodo lo start veniva dato da Westminster ma poi venne spostato dove le acque erano meno inquinate...).

Altre informazioni le trovate sul sito ufficiale.

Ti piace il blog? Seguilo su Facebook , via Feed e su Twitter!

Nessun commento