Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

Listen to Sicily: audioguide gratuite sulla Sicilia

audioguide Sicilia
Quando mi preparo per la visita di una città cerco di raccogliere il maggior numero di informazioni possibile setacciando il web, cercando nei nei miei siti e blog di viaggi preferiti e consultando guide cartacee. A queste si potrebbero aggiungere le app. per gli Smartphone che si stanno diffondendo rapidamente nel popolo dei viaggiatori, ma si tratta nella maggior parte dei casi di guide a pagamento.
Se state programmando un viaggio in Sicilia un validissimo aiuto lo forniscono le risorse gratuite che mette a disposizione Listen to Sicily: si tratta di audio guide in MP3 che potete ascoltare sul vostro Ipod, telefonino, lettore MP3 e chiavetta USB  e si possono scaricare direttamente dal sito senza registrazione!

L'idea nasce da una piccola casa editrice indipendente di Catania, la Villaggio Maori Edizioni, che ha dato vita al progetto per “viaggiatori alternativi” Listen to Sicily, un portale che permette ai turisti fai-da-te che scelgono la più grande isola italiana come meta di scaricarsi in modo assolutamente gratuito le audio guide su alcune destinazioni della Sicilia orientale (per il momento... presto ne arriveranno altre che riguarderanno tutto il territorio!).
Sul sito sono presenti le seguenti sezioni:
  • Audioguide  di Ragusa, Modica, Scicli, Ispica e Comiso (del ragusano), di Catania e Caltagirone (del catanese) e di Noto (nel siracusano)
 Un esempio lo potete vedere qui sotto:

audioguida Ragusa
  • Dove mangiare: con 45 schede di ristoranti inserite
  • Dove dormire: con 151 strutture tra hotel, B&B e case vacanza
  • Fun & Shopping 
  • Mappe delle città presenti nelle Audioguide
  • Fotogallery: di Ragusa, Modica, Scicli
Fa inoltre parte del progetto il blog, la "costola interattiva" del portale.

Ho contattato coloro che fanno parte della redazione di quest'ultimo per una simpatica intervista doppia (con un blog della Sardegna come "antagonista", leggi qui!) e come antipasto vi riporto la descrizione della loro "mission" :-)

"Attraverso il blog vogliamo innanzitutto mantenere un contatto più diretto con tutti quelli che come noi hanno la passione per il viaggio e per la Sicilia, attraverso post, commenti, scambi di idee e di consigli.
E soprattutto vogliamo diffondere informazioni che riguardano vari argomenti legati alla Sicilia come sogno ed al viaggio come avventura, attraverso una serie di temi riguardanti innanzitutto le news e le curiosità in Sicilia (raccontiamo le notizie che riguardano i viaggi e il turismo in Sicilia, come ad es. le nuove tratte aeree che ci collegano al resto del mondo, le Bandiere Blu assegnate ogni anno e le classifiche delle spiagge più belle, ma anche notizie strane e particolari, cose curiose, storie e leggende su certi posti o personaggi) ma anche le news e le curiosità dal mondo, ovvero stessa tipologia di cose, ma non necessariamente legate al territorio siciliano.
Un altro tema che affrontiamo spesso è il mondo delle idee low cost: girovagando sul web si trovano sempre idee per viaggiare low cost, come, ad esempio, le tariffe delle nuove compagnie aeree, le nuove formule di alloggio condiviso e friendly (ad esempio il Couchsurfing), dove mangiare veramente tipico e dove fare uno shopping “intelligente”…
E, ancora, ci piace il viaggio legato al concetto di eco-compatibilità: “eco-viaggiare” vuol dire gettare l’occhio su tutto ciò che riguarda il consumo consapevole: il viaggio ed il turismo sostenibile, il rispetto della natura, le zone protette, le Riserve Naturali, i parchi... la nostra Sicilia, come tutta l'Italia del resto, è una terra di natura meravigliosa e selvaggia, che merita di essere rispettata, amata e goduta appieno".

Wow che entusiamo! :-)

Ti potrebbero anche interessare:
Ti piace il blog? Seguilo su Facebook , via Feed e su Twitter!

4 commenti

Romano Palace Hotel ha detto...

Un ottimo modo per conoscere meglio la splendida regione Sicilia! ;-)
Anzi, dovrebbero farne molte di più. La bellezza della Sicilia (ma è una caratteristica di tutta l'Italia in generale) è il fatto che in ogni angolo, anche nel più piccolo paesino, c'è qualcosa per cui vale la pena visitarlo... Anche solo un piccolo monumento, o un bel panorama, o qualche piatto tipico!

Girovagate ha detto...

sono d'accordo!
Le audioguide, speciealmente dei posti meno noti al grande turismo, sono una gran risorsa per far conoscere il territorio

Maria Ianniciello ha detto...

Grazie per la segnalazione!!!

Girovagate ha detto...

:-) grazie del commento!