Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

Festival viaggio: Immagimondo a Lecco e Letteratura di viaggio a Roma!

Il Festival della Letteratura di Viaggio 
torna a Roma il 26-19 settembre 2013
Immagimondo a Lecco il 21-22 settembre 2013
Immagimondo Lecco
Dopo il Festival del viaggio di Firenze di qualche settimana fa, ecco altri due appuntamenti che interesseranno sicuramente gli appassionati. Sto parlando di Immagimondo, Festival di viaggi, luoghi e culture che si tiene a Lecco dal 26 settembre al 9 ottobre (il 24 e 25 a Calolziocorte) e del Festival della letteratura di viaggio che inizia oggi a Roma e terminerà la prossima domenica 2 ottobre.

Il primo è un evento consolidato nel mondo dei viaggi tanto che quest'anno va in scena la 14^ edizione! Il titolo di questa manifestazione mi è sempre piaciuto. Immagimondo. A sottolineare che il viaggio parte dalla testa, dalla propria immaginazione. Lì si preparono le grande traversate, i piccoli percorsi, i viaggi avventurosi e quelli che si sognano da una vita.

La prima settimana è stata all'insegna dei viaggi a piedi grazie all'incontro tra Cammini d'Italia e GeMiTo (un cammino che unisce le città di Genova, Milano e Torino) e all'intervento, ieri sera, dello scrittore Enrico Brizzi per parlare di Italica 150, un progetto ideato e realizzato da lui stesso per celebrare a modo suo i 150 anni dell’unità nazionale: "Viaggio a piedi dall’Alto Adige alla Sicilia", un filmato-documentario che tra l'altro sarà proiettato ogni giorno al Festival della Letteratura di Roma.

Tornando a Lecco, questo fine settimana si parlerà delle vie della fede e quello successivo verrà proiettato un film dedicato alla vita di Emilio Salgari e un documentario sulla scalata dei monti del Caucaso e altri viaggiatori parleranno delle loro esperienze, da Francesco Gusmeri che presenterà il libro "Prendo la bici e vado in Australia" a Gabriele Saluci che è partito da Torino per raggiungere l'Islanda in bici. E ci saranno anche Leonardo e Veronica di Life in Travel a disposizione di chiunque voglia far loro delle domande sul loro viaggio in mountain bike attraverso Myanmar, Laos, Cambogia, Thailandia, Vietnam e Indonesia (leggi a questo proposito "viaggiare indipendenti nel Sudest asiatico")!

Il programma lo trovate su www.immagimondo.it.

Festival Letteratura viaggio
Altra manifestazione da non perdere è il 4° Festival della Letteratura di Viaggio che si svolge a Villa Celimontana nei giardini e nel palazzo Mattei (sede della Società Geografica italiana) e al Palazzo delle Esposizioni di Roma nella Sala Cinema e nello Spazio Fontana.
Il tema proposto in questa edizione dai due enti organizzatori, la Società Geografica italiana e Federculture, è "Viaggio in Italia. Viaggio degli Italiani", tanto per cambiare in onore del 150° anniversario dell'Italia :-)

Nei 4 giorni ci saranno oltre 30 eventi fra incontri, proiezioni di film, mostre, lezioni di storia, laboratori didattici e si parlerà di romanzi, televisione, cinema, fotografia e teatro. Al centro dell'attenzione i grandi esploratori italiani.
Ricchissimo il parterre degli ospiti: da Vittorio Zucconi a Michele Serra, da Patrizio Roversi e Siusy Blady (che presenteranno "Misteri") a Paolo Rumiz fino ad Angela Staude Terzani, moglie del grande Tiziano.

Il programma ed altre informazioni su www.festivaletteraturadiviaggio.it.

Ti piace il blog? Seguilo su Facebook , via Feed e su Twitter!

4 commenti

Erika ha detto...

Conosco la manifestazione che si terrà a Roma ed infatti l'anno scorso anch'io le avevo dedicato un post. Molto interessante anche quella di Lecco.
Ciao.

Vero&Leo ha detto...

Grazie della citazione Ale,
credo siano due eventi molto interessanti ed è un peccato non poter scendere a Roma per ascoltare Cacucci (autore preferito di Vero) e Rumiz (viaggiatore anche a due ruote)

Girovagate ha detto...

due belle iniziative, peccato non poter andare a nessuna delle due...

vi avrei rivisto molto volentieri Leo&Vero, sarà per un'altra occasione!

VoloGratis ha detto...

Ciao Alessandro, io sono stato sabato al Festival della Letteratura di Viaggio a Villa Celimontana (Roma).
Ho visto la presentazione del libro "Misteri per Caso" dei Turisti per Caso Patrizio e Siusy, una bellissima e interessantissima serata, e poi loro due sono i miei miti! :)