Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

Frittelle di riso, tradizione toscana: dove mangiarle per San Giuseppe frittellaio

frittelle riso
Per chi non avesse controllato la data del calendario oggi è il 19 marzo ed è la festa di San Giuseppe - patrono dei falegnami - trasformata negli anni da un irreversibile processo di commercializzazione in festa del papà. In ogni regione d'Italia eccetto che in Toscana... già, perchè da noi si festeggia il babbo :-) In che modo? Mangiando le tradizionali frittelle di riso!

Chi ha la ricetta della nonna se le prepara a casa, nelle varianti che preferisce, con o senza farina nell'impasto, con il riso cotto nel latte o nell'acqua, con/senza uvetta o pinoli, con la scorza di limone o di arancia, con lo zucchero semolato o a velo ecc.. Se le comprate in pasticceria o in bottega (oppure nei supermercati) le trovate anche ripiene di crema sebbene la ricetta classica non contempli molte aggiunte... le frittelle, quelle buone, in genere sono cremose senza bisogno di farcitura.

In passato per "San Giuseppe frittellaio" si dice che si mangiassero le frittelle fino quasi a scoppiare... d'altra parte erano dolci che si facevano solo una volta all'anno ed in grandi quantità; inoltre le frittelle sono un po' come le ciliegie: una tira l'altra!
Oggigiorno si può dire che tutto il mese di marzo sia in un certo senso "consacrato" alla frittella di riso :-) e ogni domenica potete andare a gustarne una diversa dall'altra nelle tante sagre e feste che si tengono in giro per la Toscana.

Personalmente ho assaggiato quelle della sagra di Montefioralle (tenutasi il 17 e 18 marzo - a questo proposito leggi qui) e di San Donato in Collina (FI) (ogni sabato pomeriggio e ogni domenica dalle 9 alle 19 fino a Pasqua) e mi sono piaciute. Nelle prossime settimane gli appuntamenti da segnarsi in agenda - anche per una bella girovagata nella campagna toscana - sono:
  • a Montespertoli (FI) il 25 marzo, per la 19^ edizione della sagra del bombolone e delle frittelle
  • a Corsalone nel comune di Chiusi della Verna (AR) il 25 marzo per la 36^ edizione della sagra della frittella
  • a Castel del Piano (GR) il 30/31 marzo e 1° aprile per il 24° Motoraduno delle frittelle!
  • a Marliana nel comune di Montagnana Pistoiese (PT) il 31 marzo e 1° aprile
Ti piace il blog? Seguilo su Facebook , via Feed e adesso anche su Twitter!

2 commenti

Erika ha detto...

Ci vuoi proprio tentare con queste bontà, ehehehe... ciaooo
Erika

Girovagate ha detto...

già, ci provo!!!! :-D