Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

Le novità del Firenze Gelato Festival 2012

L'edizione del 2013 si annuncia piena di novità! Ci sarà un tour per l'Italia che passerà da Firenze dal 17 al 26 maggio!

Firenze Gelato Festival
Alle 12 di oggi è iniziata ufficialmente il 3° Firenze Gelato Festival. Poteva un goloso come me non parlarne? Ovviamente no! L'edizione di quest'anno durerà ben cinque giorni (23-27 maggio) e presenta alcune novità, alcune interessanti, altre decisamente un po' meno.
A cosa mi riferisco? Tra le novità positive ci sono:
  • l'inaugurazione del restauro illuminotecnico della Grotta Grande al Giardino di Boboli il 26 maggio, opera di fine '600 di Bernardo Buontalenti (sì, quel Buontalenti che da molti è considerato l'inventore del gelato era un architetto! Se vuoi saperne di più, leggi qui)
  • il Gelato Cocktail che si potrà gustare al Gelato Cocktail Bar in piazza S.Maria Novella o in piazza Strozzi 
  • i 35 nuovi gusti preparati per l'occasione dalle gelaterie che partecipano al Gelato Firenze Festival, tra cui lo zafferano di San Miniato alla ricotta di bufala e noci di Sorrento e la "Crema del Pastore" a base di latte, panna, saccarosio e miele biologico inventata dal maestro gelataio Palmiro Bruschi della Carpigiani University in occasione della recentevisita di Papa Ratzinger alla diocesi di Arezzo. I visitatori potranno votare il loro preferito per il concorso "Gusta, Vota, Vinci", (uno dei tanti di questa edizione)
  • l'apertura della nuova concept boutique di Venchi dedicata al cioccolato in via Por Santa Maria presso la Loggia del Porcellino
  • la possibilità di comprare al Gelato Shop gli ingredienti per farsi il gelato a casa, dalla nocciola del Piemonte IGP, al pistacchio verde di Bronte, dalle mandorle siciliane al cioccolato Aruba al 70%
  • i Paesi ospiti: Portogallo, Brasile, Israele e Canada.

Quali saranno invece le novità che non mi piacciono per niente?

Essenzialmente una: la Gelato Card costerà 15 €! Lo scorso anno (leggi il post del 2011) costava 7 €, in rialzo rispetto alla 1^ edizione, e con essa si potevano assaggiare (perchè di assaggi si tratta) 5 gusti.
La Card 2012 non include solo le degustazioni ma anche l'ingresso agli eventi della "Gelato Cultura", però il prezzo è più che raddoppiato!!!
Oltre ai 5 assaggi di gelato - di cui 4 liberi ed 1 alla nuova Cioccogelateria Venchi, più 1 gelato cocktail - permette di ritirare la Gelatoguida ed alcuni gadget della manifestazione, e consente l'accesso alle attività della "Gelato Cultura" tra cui la visita alle mostre del Polo Museale del Firenze Gelato Festival, la partecipazione al Gelato Show Cooking e ad altri eventi (leggi qui).

Dove si svolge il 3° Firenze Gelato Festival?
  • in piazza Santa Maria Novella dove è stato allestito il villaggio dei 24 maestri gelatieri e dei 6 gelarieri esordienti
  • in piazza della Repubblica, che ospiterà come lo scorso anno il Sammontana Village
  • in piazza Strozzi, sede del gelato Fior Fiore della Coop
oltre a queste tre piazze ci sono anche il Complesso delle Ex-Leopoldine, in piazza Santa Maria Novella, sede delle attività culturali, la Libreria Edison ed il Palazzo Gondi.

Adesso non resta che verificare la bontà del gelato! Qualsiasi commento è gradito!

Altre info le trovate sul sito ufficiale.

Ti piace il blog? Seguilo su Facebook , via Feed e su Twitter!

Nessun commento