Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

Dove mangiare (bene) a Bocca di Magra: tre ristoranti da segnare

ristoranti Bocca Magra
Quando ripenso al nostro weekend a Bocca di Magra sono tante le immagini che riemergono dalla memoria: i due splendidi borghi di Ameglia e Montemarcello, il Monastero di Santa Croce, la spiaggia nera di Punta Corvo. Ma non sono le sole. C'è un altro aspetto che mi ha lasciato una traccia indelebile. Un ricordo dolce... e anche un po' salato! I piatti deliziosi della sua cucina!

Bocca di Magra è terra di confine e anche la sua gastronomia non poteva non essere il risultato dell'incontro tra la tradizione spezzina e quella dell'alta Toscana. Quindi focaccia ligure e testaroli della Lunigiana al pesto (cosa sono? Sottili dischi di acqua e farina simili a piadine, tagliati a quadretti e cotti prima su "testi" di terracotta e poi in acqua bollente), spaghetti allo scoglio e fritture di pesce, pane di farina di castagna e ottimo pescato cucinato come si deve... in sostanza, se siete in cerca della cucina marinara che solo un borgo di pescatori può offrire, e non vi dispiace qualche "contaminazione di terra", i ristoranti della zona fanno al caso vostro.

ristoranti Bocca Magra
Testaroli al pesto | Antipasteria Archetto

Noi siamo stati in tre locali, uno diverso dall'altro ma ognuno consigliabile. Non vi sarà difficile trovarli, si trovano tutti nella centralissima via Fabbricotti, la via dello struscio!

RISTORANTE LA CAPANNINA DA CICCIO


Un'istituzione di Bocca di Magra da oltre 60 anni! Come quasi tutte le strutture alberghiere, i negozi e le attività di questo lembo orientale della Liguria anche i ristoranti sono a conduzione familiare. Lo si capisce immediatamente dai piccoli "insignificanti" particolari che invece fanno spesso la differenza, come la volontà di instaurare un rapporto col cliente che si traduce nella cura con cui viene seguito o quel gusto un po' retrò nell'arredo.

Ristorante Capannina Ciccio
Ristorante Capannina Ciccio

La famiglia Guelfi oltre a una passione per l'arte che le è valsa la frequentazione di letterati e scultori propone un menù equamente diviso tra specialità di terra e di mare. Noi abbiamo scelto la seconda opzione, iniziando con un abbondante antipasto misto a base di cozze, scampi, calamari e vongole, proseguendo con un risotto alla marinara o dei ravioli agli scampi e concludendo con un ottimo pesce al sale.

Già.... abbiamo trovato lo spazio anche per un dolcino (alla fine siamo usciti dal ristorante rotolando!).

Ristorante Capannina Ciccio
Ristorante Capannina Ciccio
Ristorante Capannina Ciccio
Ristorante Capannina Ciccio

I punti di forza sono l'ampia scelta del menù, la cortesia e la bellissima terrazza panoramica. I prezzi sono forse un po' sopra la media ma a mio parere la qualità dei piatti li giustifica.

Il ristorante Capannina da Ciccio lo trovate in via Fabbricotti 71.
www.ristoranteciccio.it/capanninaitaliano.

RISTORANTE LA PARANZA


Un ambiente più intimo, rustico e informale, per una cucina casereccia. La Paranza ha subito attirato le nostre simpatie con il suo pane-focaccia alla genovese caldo caldo, poi ci ha definitivamente conquistato con uno degli spaghetti allo scoglio più buoni che abbia mai mangiato. Ottima anche la frittura di calamari e gamberi, gustosa e per niente intrisa di olio come a volte mi è capitato di assaggiare.

Ok anche i prezzi! Li trovate su Facebook cercando "La Paranza ristorante/caffetteria".

ristorante Paranza Bocca Magra
ristorante Paranza Bocca Magra
Paranza ristorante Bocca Magra

Il ristorante La Paranza si trova in via Fabbricotti 238.

L'ANTIPASTERIA ARCHETTO


All'interno dell'hotel 3 stelle con piscina 7 Archi (è stata la nostra base nel weekend a Bocca di Magra, ve la consiglio per la comodità e i prezzi modici! L'indirizzo è via Fabbricotti 242 | www.hotelsettearchi.com) c'è un angolo riservato ai prodotti tipici della Val di Magra provenienti dalle aziende locali a Km 0.

Ogni sera è possibile cenare o scegliere il particolarissimo aperitivo a buffet, in realtà una cena esclusivamente a base di antipasti. Qui per la prima volta ho assaggiato i testaroli al pesto di cui parlavo prima, a dir la verità non mi hanno entusiasmato, gli altri invece erano molto gustosi e originali, in una parola li definirei sfiziosi!

ristoranti Bocca Magra
ristoranti Bocca Magra
ristoranti Bocca Magra
ristoranti Bocca Magra

Altre foto di Bocca di Magra potete vederle nell'album su Flickr.

Ti potrebbero anche interessare:

Ti piace il blog? Seguilo su Facebook , via Feed e su Twitter!

Nessun commento