Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

I migliori Musical di Broadway: quali vedere? Dove comprare i biglietti?


Musical Broadway dove acquistare bigliettiTra gli innumerevoli posti che anelavo di vedere a New York certamente c'era Broadway, la strada più lunga di Manhattan, la sua arteria principale, un'icona più che un luogo! La fantasia si accende e i primissimi pensieri corrono alle luci di Broadway, ai suoi teatri e ancor di più ai Musical, gli spettacoli caratterizzati dal mix spumeggiante di recitazione, canto e ballo, accompagnati o per meglio dire trascinati da un colonna sonora coinvolgente. Un genere nato proprio qui tra l'Ottocento e il Novecento e che non conosce momenti di crisi, anzi, è più che mai attuale!


COME ACQUISTARE I BIGLIETTI DI UN MUSICAL A BROADWAY


Se vedere uno spettacolo teatrale a Broadway è anche un vostro desiderio, se amate le musiche di West Side Story o di Moulin Rouge, se non vi perdete le repliche in TV dei film d'animazione "The Lion King" e gioite ogni volta che esce una sua nuova versione e pensate "quanto mi piacerebbe vedere il Musical!", oppure se vi emozionate al solo pronunciare la parola "Wicked" e ad immaginarvi i costumi e la scenografia del mondo alternativo del Mago di Oz, allora vi consiglio caldamente di non perdervi questa esperienza durante un viaggio a New York e di prenotare via internet il vostro biglietto del Musical Broadway un attimo dopo che avrete comprato il volo aereo!

In questo modo avrete la garanzia di scegliere i posti migliori e probabilmente risparmierete tempo e soldi!

musical Broadway dove acquistare biglietti

Vi racconto un piccolo e breve aneddoto: lo scorso anno - era appena iniziato il mese di agosto - trovai dei voli aerei diretti per l'aeroporto J.F.K di NYC a un buonissimo prezzo e in quattro e quattr'otto decidemmo di acquistarli e fare questa follia... la follia non consisteva nel trascorrere 15 giorni tra New York e l'East Coast ma nell'organizzare tutto in meno di due settimane!

Non pensai proprio a prenotare online, immediatamente, due biglietti per un Musical. Farlo rientrava nell'elenco, o per meglio dire nel canovaccio, delle cose da fare direttamente una volta arrivati nella Grande Mela. Morale della storia: quando andammo al District Theater (ve ne parlo più sotto) ai teatri che mettevano in scena i Musical ai quali eravamo interessati, beh, erano tutti sold-out oppure avevano dei prezzi pazzeschi!
La nostra scelta tra l'altro non era nemmeno ristretta a un paio di spettacoli…

Non conoscevamo ancora i botteghini TKTS sulla scalinata rossa a Times Square, nella 47^ Strada, che il giorno stesso degli spettacoli, a poche ore dall'inizio, mettono in vendita i biglietti con uno sconto fino al 30%. Però sinceramente non so se ci sarammo andati: il tempo a disposizione a New York più che in altre città è davvero ristretto perché le cose imperdibili sono davvero moltissime! E le code in quei botteghini dicono che siano spesso lunghe, col rischio di rimanere comunque a bocca asciutta.

Senza esitazione quindi comprate con largo anticipo i biglietti del vostro Musical preferito e sono sicuro che non ve ne pentirete!

Sul sito di Hellotickets ad esempio potete consultare il calendario completo di tutti i Musical rappresentati nei teatri di Broadway.



musical Broadway dove acquistare biglietti

I TEATRI DI BROADWAY


Il Theater District, il quartiere dei teatri, è una zona di Midtown Manhattan compresa tra la West 40th Street (a sud) e la West 54th Street (a nord) e tra la Sixth Avenue (a est) e l'Eighth Avenue (a ovest). Qui si trova la maggior parte dei teatri di Broadway che hanno una capienza maggiore di 500 posti, ben 42!

Alcuni nomi? Il Gershwin Theatre, dove adesso è in scena Wicked, il St James Theatre (in programmazione ha Frozen), l'Eugene O'Neill Theatre (The Book of Mormon), l'Ambassador Theatre (Chicago), il Marquis, il Broadhurst Theatre (Anastasia), il Winter Garden Theatre (School of Rock) e tanti altri ancora, tutti con una caratteristica comune: no show al lunedì!

Gli spettacoli vanno in scena dal martedì alla domenica alle ore 20, con la domenica che fa eccezione e vede l'inizio fissato alle 15 del pomeriggio. Il mercoledì e il sabato c'è un ulteriore spettacolo alle 14 (o 2 p.m. come viene indicato sui siti e sulle locandine).

musical Broadway dove acquistare biglietti

Una curiosità: i teatri più piccoli si trovano al di fuori di questa area. Quelli che hanno tra i 99 e i 499 posti vengono inquadrati nella categoria "Off Broadway" e ospitano spettacoli di piccole produzioni, così come i teatri "Off off Broadway" che al massimo arrivano a 99 posti.

I MIGLIORI E PIU' AMATI MUSICAL DI BROADWAY


Può sembrare una domanda che porta con sé un risposta che può valere solo nell'immediatezza in cui è stato scritto questo articolo. In realtà non è così. I Musical vanno in scena anche in Italia, alcuni con ottimo esito come lo è stato Grease, ma a New York le cose funzionano un po' diversamente e il successo si misura con un altro metro, non in giorni o settimane di programmazione ma in mesi o addirittura anni!

Il fantasma dell'opera (The Phantom of the Opera)


Va in scena ininterrottamente dal gennaio del 1988! E nonostante abbia superato i 30 anni di attività e oltrepassato da tempo le 10.000 repliche, diventando lo show più longevo di Broadway, la programmazione va avanti! Qual è la sua trama in una manciata di parole? L'amore struggente di un musicista dal volto sfigurato nei confronti della soprano Christine, fidanzata con il visconte Raoul De Chagny.

musical Broadway dove acquistare biglietti

Chicago


In scena tra il 1975 e il 1977 e poi ininterrottamente dal 1996. Lo spettacolo che vanta il maggior di repliche nella storia di Broadway è ambientato nella Chicago degli anni '20, in pieno Proibizionismo, con il crimine che dilaga al tempo di jazz.


Il re leone (The Lion King)



E' nei teatri di Broadway dal 1997 e il recente remake del film d'animazione (del 1994), attualmente nelle sale cinematografiche, sicuramente darà nuova linfa anche allo spettacolo teatrale che trovate al Minskoff Theatre.

Wicked


Nelle locandine di Broadway dal 2003! Ambientata nell'universo del Mago di Oz del 1939, racconta però una storia diversa, con protagoniste la strega cattiva Elphaba e la strega buona Glinda, stavolta amiche anche se sempre in contrasto.

Frozen


Il nono film d'animazione della Disney da cui è stato tratto un Musical viene esibito a Broadway solamente dal 18 marzo 2018, quasi un battito di ciglia rispetto ai veterani citati finora, ma le vicende del regno di ghiaccio di Arendelle, con le sorelle principesse Anna ed Elda, il principe Hans, il mitico pupazzo di neve Olaf e i suoi compagni Kristoff e Sven promettono di occupare le sale del St James Theatre ancora per tanti anni! Nell'adattamento teatrale trovano spazio le nove canzoni del film compresa "Let it go", vincitrice dell'Oscar.

musical Broadway dove acquistare biglietti

BROADWAY, STORIA E CURIOSITA'


All'inizio vi ho parlato di Broadway come della strada più lunga di Manhattan. In realtà Broad-way, l'ampia strada, è la più lunga di tutto lo stato di New York ed è una delle pochissime che seguono il percorso degli antichi sentieri che attraversavano il territorio, scansavano gli acquitrini e salivano sulle colline, poi spianate successivamente dalla speculazione edilizia. Uno dei rari pezzi del passato newyorkese che sopravvivono al giorno d'oggi quindi. 

Broadway oggi è sinonimo di Musical ma il suo nome è legato indissolubilmente anche alla storia del cinema americano, e non solo perché la prima proiezione pubblica si tenne al Bials&Koster Music Hall di Broadway in West 34th Street nell'anno 1896! Il continuo movimento della città che non dorme mai, il viavai di persone e gli scenari della New York di inizio '900 divennero il palcoscenico del cinema da strada degli albori. 


Broadway


Mazda Lane è uno dei tantissimi soprannomi di Broadway e deriva dal nome di una marca di lampadine facendo riferimento alle luci che illuminano la notte. I più curiosi, che ho letto tra le pagine del libro di Mario Maffi "New York ritratto di una città" sono Fraudway (la via dell'imbroglio), Beer Gulch (il burrone della birra), Lobsteria Dolorosa Street (a causa dei tanti ristoranti con specialità a base di aragosta, lobster), Orange Juice Gulch (il burrone della spremuta d'arancia, per la presenza dei carrettini che negli anni Venti e Trenta vendevano la frutta per strada).

*Nell'articolo sono presenti contenuti prodotti in collaborazione con aziende del settore*

Ti potrebbero anche interessare:



(Foto tratte da Wikimedia Commons in licenza "no rights reserved")

Ti piace il blog? Seguilo su Facebook via Feed e su Twitter!

Nessun commento