Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

Les 2 Alpes Home of Ride e relax: la formula del benessere

Dici Les 2 Alpes e subito la fantasia vola con un battito d'ali sopra i chilometri e chilometri di bianchissime piste ovattate e sulle molte altre attività che si praticano sulla neve perenne di questo che rappresenta uno dei pochissimi ghiacciai d'Europa sciabili anche in estate. Tutto questo, assolutamente il top a livello mondiale, è però "solo" uno delle mille volti di una realtà poliedrica che il motto scelto quest'anno ben descrive: Les 2 Alpes Home of Ride!
Tanto tanto sport, dal più adrenalinico al più soft, ma anche tante strutture per riposarsi, rigenerarsi e ricaricarsi. 😃
"C'è un tempo per gli sci e un tempo per lo yoga, c'è un tempo il rafting e un tempo per i massaggi!
Qui vi parlerò di quanto a Les 2 Alpes sia importante il relax, coccolare l'ospite e farlo sentire un re (o una regina!).
Les 2 Alpes Home of Ride


LA STAGIONE ESTIVA A LES 2 ALPES 

 
"Ancora tu, non mi sorprende lo sai.
Ancora tu! Ma non dovevamo vederci più?"

Di Les 2 Alpes non ci si stanca mai e dopo un weekend lungo in estate e uno in inverno eccoci di nuovo qua, con lo stesso entusiasmo della prima volta, pronti a scoprire altri aspetti di questa località turistica così famosa e frequentata da persone di ogni età, ceto e portafoglio!

Dalle nostre esperienze erano scaturiti questi articoli:

In particolare vi consiglio di leggere i primi due per saperne di più sull'incredibile lancio in parapendio, l'emozionante rafting sul Veneon, la divertente discesa con lo slittino, il golf, la visita alla grotta con le sculture di ghiaccio, l'indescrivibile panorama a 360° dal Belvedere degli Ecrins... alcune delle attività alla portata di tutti che abbiamo fatto, a cui si aggiungono il bunjee-jumping, il dowhill, l'e-bike, il nordic walking, il trail running, l'arrampicata su roccia, il deltaplano, il bob estivo ecc..  per un totale di oltre 20 attività sportive per le quali è attrezzata Les 2 Alpes nella stagione più calda!

Les 2 Alpes nordic walking

Lo sci estivo


La stagione estiva 2021 sul ghiacciaio più esteso delle Alpi è iniziata il 5 giugno e terminerà il 9 agosto. Gli impianti sciistici, in quota dai 3200 ai 3600 metri, sono aperti dalle 7 alle 12:30 e si sviluppano per un totale di circa 30 km su 11 piste (1 rossa, 9 blu e 1 verde) servite da 17 impianti di risalita!

Lo Snow Park


Un'eccellenza a livello mondiale tanto da ospitare ogni anno gli atleti francesi e di diverse nazionali di snowboard e sci alpino. 
Le aree tematiche dove praticare snowboard e sci freestyle sono 6 (Easy Park, Slopestyle and Big Air, Half Pipe, Park de l’Envers, Boardercross e la Cool zone) e vi si trovano 13 piste per 91 km di percorsi complessivi

Il Bike Park


Les 2 Alpes attività sportive
A sinistra una pista di bob estivo, a destra impianto di risalita per MBK

Se lo sci è il sovrano incontrastato della stagione invernale, in estate lo scettro è conteso dalla mountain bike grazie a uno dei bike park più estesi d'Europa!

Suddiviso tra i due paesi che formano Les 2 Alpes (Mont-de-Lans e Venosc), la Vallée Blanche (perfetta per chi vuol avvicinarsi alla MTB) e Jandri, dispone di quasi 110 km di piste omologate e 24 itinerari di vari livelli (6 neri, 10 rossi, 9 blu e 4 verdi) con 10 impianti di risalita.

L'escursione sul ghiacciaio


Il rimpianto più grande dell'ultimo soggiorno è stato non poter partecipare alla randonnée glaciare, la camminata sul ghiacciaio! Purtroppo come tutti sanno le condizioni atmosferiche in montagna sono imprevedibili e abbiamo beccato una giornata di maltempo proprio quando era stata fissata questa escursione.

L'esperienza è concepita come un'iniziazione al mondo del ghiaccio nel modo più sicuro, accompagnati da una guida alpina che sceglie la via più adatta e meno impegnativa (la difficoltà è bassa tanto che l'età minima consigliata per la partecipazione è di 10 anni).

RILASSARSI A LES 2 ALPES


Per riprendersi dalle fatiche del mattino sulle piste o per scacciare via lo stress degli impegni quotidiani, non c'è niente di meglio di qualche ora trascorsa in una Spa o di un bel massaggio, se invece si vuol affrontare la giornata col pieno di energia l'ideale è una seduta di yoga all'aperto, magari al centro della cornice impareggiabile delle vette incappucciate delle Deux Alpes, non siete d'accordo?

Yoga summer al Cote Brune Spa Hotel


Veder eseguire il "saluto al sole" è di per sé un'attività rilassante che riempie gli occhi di bellezza, se poi siete proprio voi a praticarlo con davanti agli occhi lo scenario de Les 2 Alpes allora è una... figata pura! 😊
L'esercizio yoga classico così chiamato perché in un movimento armonioso si passano in sequenza 12 posizioni (tante quante le ore del sole) dona elasticità al corpo e rilassa la mente; lo sanno bene i tanti frequentatori delle lezioni di yoga tenute da Maria Josè, insegnante dal sorriso raggiante, che ogni venerdì mattina alle ore 10 si tengono sulla terrazza dell'Hotel Cote Brune Spa, a bordo piscina con vista privilegiata sulle Alpi.

yoga Le 2 Alpes

Che dire poi se al termine, con i piedi a mollo, si assapora un ottimo smoothie detox a base di frutta fresca o verdura preparato dall'Umbrella Bar?

yoga Le 2 Alpes

Ricordatevi di prenotare perché i posti sono solo 10 e le lezioni sono gettonatissime.

Un tuffo al Lago de la Buissoniere


Il laghetto artificiale de la Buissoniere che si trova all'ingresso di Mont-de-Lans fa parte di un'area ricreativa ad accesso gratuito che è perfetta per i bambini e non solo, con giochi, tavoli da picnic, spiagge attrezzate e la possibilità di nuotare in sicurezza grazie alla supervisione continua di personale qualificato.

lac  les 2 alpes
lac  Buissoniere Les 2 Alpes


Il lunedì mattina e il martedì a pomeriggio inoltrate troverete Maria Josè con le sue sedute di yoga e le Alpi a fare da sfondo.

La piscina dell'hotel Chalet Mounier


Di questo hotel ci siamo innamorati la prima volta che abbiamo messo piede a Les 2 Alpes... come non soccombere al suo fascino e alla straordinaria cucina stellata del ristorante gourmet Le P'tit Polyte? (A tal proposito leggete l'articolo dedicato alle Deux Alpes in inverno!).

jardin chalet mounier L2Alpes

Stavolta siamo tornati qua per assaporare uno squisito pranzo a Le Jardin du Chalet Mounier (ve ne parlerò nel dettaglio nel prossimo articolo dedicato alla gastronomia delle Deux Alpes), il ristorante estivo allestivo nel parco dell'hotel, con tanto di piscina riscaldata dove fare due bracciate e uno dei più bei panorami ad appena 50 metri, su un crinale che si affaccia sulla vallata dominata dalla Roche de la Muzelle!

les 2 alpes panorama

Spa e massaggi all'hotel Cote Brune Spa


Se la terrazza dell'hotel Cote Brune dona salute e tonicità, la sua Spa dall'atmosfera esotica regala la... dolcezza della felicità! 
Questo è il loro mantra che viene idealmente ripetuto nelle stanze calda e tiepida dell'hammam, nella vasca a idromassaggio e nella sauna, ma anche nella zona della tisaneria o sui lettini in cui vengono praticati i massaggi o i trattamenti per il viso eseguiti con gli oli aromatizzati e i prodotti esclusivi de La Sultane de Saba. Sara è rimasta letteralmente estasiata da questa esperienza.

spa Les 2 Alpes

Alpes Home edizione 2021


Della serie "a Les 2 Alpes non ci si annoia mai," questa estate dal 23 al 25 luglio si è svolta Alpes Home, la fiera dell'habitat, dell'arredo e dell'architettura creativa per una montagna sempre più bella e sostenibile.
Circa 50 espositori internazionali (anche 2 italiani!) che hanno mostrato come l'ecologia e il riciclo possa andare a braccetto con la funzionalità e la fantasia.

alpes home les 2 alpes
alpes home les 2 alpes

Borse, tappeti, lampade, letti e tanti prodotti artigianali originali per un'evento che ha raccolto un successo al di là delle aspettative e che tornerà a essere ospitato a Les 2 Alpes nel 2023.

COME ARRIVARE A LES 2 ALPES


Dal confine italiano ci vogliono circa un paio d'ore in auto ed è per questo che un'ottima soluzione può essere anche quella di arrivare in treno alla stazione di Ouls-Cesana-Claviere-Sestriere e utilizzare il noleggio con conducente della compagnia VFD Business Shuttles.

D'altra parte a Les 2 Alpes l'automobile non serve: Mont-de-Lans è attrezzatissima e raccolta, tutto è raggiungibile a piedi ed è anche a disposizione un servizio di navetta gratuito che passa dai luoghi più rappresentativi del paese, seggiovie e cabinovie incluse!


Il nostro soggiorno a Les Deux Alpes è stato possibile grazie all'ospitalità di ATOUT FRANCE / Ente per lo sviluppo del Turismo Francese e l'Office de Tourisme des 2 Alpes.

Anche voi amate la Francia?

Allora leggete anche:






Nessun commento