Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

Perché il noleggio di una barca è l'ideale per un weekend sul Lago di Garda

Lago Garda Sirmione noleggio barca

Cerniera fra tre regioni italiane, Lombardia, il Veneto e Trentino-Alto-Adige, il Lago di Garda è il lago più grande d'Italia. I suoi 370 chilometri quadrati si estendono tra paesaggi montuosi, colline, città colorate e spiaggette deliziose, rendendolo un luogo ideale per una pausa dal tran tran quotidiano. Tantissimi turisti lo scelgono per le loro vacanze, proprio per la sua capacità di rilassare l’animo e regalare giornate a contatto con la natura. Per aggiungere un tocco in più alla vostra fuga sul lago, oggi vi propongo un piano per esplorarlo da un punto di vista alternativo: un weekend sul Lago di Garda a bordo di una barca

Ma andiamo a scoprire subito come!

Come organizzare un weekend Lago di Garda


Proprio per la sua grande estensione, il Lago di Garda offre una moltitudine di proposte turistiche: città da esplorare, passeggiate lungolago, trekking in montagne e relax su deliziose spiaggette. Ma non è tutto. In particolare la zona più settentrionale del lago, propone uno dei più incredibili palcoscenici velici d'Italia.

Volendo provare un'esperienza in barca, soprattutto in estate per evitare il traffico cittadino, è possibile valutare tra le diverse proposte di noleggio barche sul Lago di Garda. Soluzioni sia per gli esperti di navigazione che per chi non ha la patente nautica, soluzioni per chi prevede un'avventura a vela e per chi invece preferisce rilassarsi sul ponte di una barca a motore. In prospettiva vediamo solo vantaggi! 
Se un weekend in barca sul Lago di Garda vi tenta almeno un po', ecco alcune tappe che proprio non dovreste perdere.

Isola del Garda, anche nota come Isola Borghese. Si tratta della più grande tra le isole del lago, situata a 200 metri dalla costa ed appartenente a San Felice del Benaco. Tra l'incantevole giardino e la splendida Villa Ferrari in stile neogotico veneziano del Novecento, è senza dubbio un luogo da non mancare. Sull'isola soggiornarono un tempo personaggi di spicco come Dante, Sant’Antonio da Padova e San Francesco d’Assisi, regalandole una grande importanza storica. 

Salò e Torri del Benaco. Riprendiamo la via del lago per arrivare a Salò, sempre sulla sponda lombarda, luogo in cui poter ormeggiare per concedersi un pranzo in riva al lago a base di prodotti tipici della zona. Se invece si sposta lo sguardo verso la riva opposta, ecco che si intravede Torri del Benaco, un paese dalle caratteristiche di un borgo, da cui svetta alto il Castello Scaligero.

Punta San Vigilio. Se desiderate fare un bagno, potrete attraccare a Punta San Vigilio, per godere di un tratto di costa che nulla ha da invidiare a quelle marittime. Qui la riva presenta qualche scoglio, pertanto consigliamo di fare attenzione sia in fase di ormeggio che se volete fare una passeggiata in riva al lago. Da non mancare in zona, le incantevoli limonaie situate vicino al porto.

Sirmione e Jamaica Beach. Tappa d'obbligo quando si arriva a Sirmione sono le Grotte di Catullo ed il Museo Archeologico, che ospita le rovine di un'antica villa romana. Segue senza dubbio il Castello Scaligero di Sirmione, risalente al XIII secolo, che affacciato sul lago da vita ad uno scenario surreale. Storia a parte, Sirmione è anche sinonimo di una splendida passeggiata lungolago, di un centro storico romantico e di spiagge in cui rilassarvi, tra cui la Spiaggia del Prete e Jamaica Beach, situata in punta alla penisola.

Lago di Garda in barca

Cosa è indispensabile per una gita in barca


Abbiamo la barca e abbiamo anche pianificato le soste. Adesso non resta che prepararsi per partire. Attenzione però, perché quando si va in barca è sempre bene attrezzarsi per evitare ogni possibile inconveniente. Ecco quindi una piccola lista con alcuni equipaggiamenti indispensabili alla buona riuscita del tour.

  • Scarpette di gomma: più che per la barca, queste sono indispensabili per evitare di ferirsi i piedi mentre si cammina in riva al lago. Per il tempo a bordo invece, meglio prevedere un paio di scarpe con suola bianca, piatta e morbida, che vi garantisca un ottimo grip.
  • Il costume: essenziale per le gite estive. Non rimpiangerete il mare e potrete godervi tuffi e nuotate persino tra i cigni dell’Isola del Garda.
  • Il cappello: un copricapo aiuta a proteggersi dal vento e dal caldo eccessivo. Va indossato durante le ore più calde della giornata per evitare malori.
  • La dry bag: i movimenti ondosi dell’imbarcazione possono portare a spruzzi di acqua a bordo. È bene quindi proteggere smartphone e portafoglio all’interno di una comoda busta impermeabile che li terrà all’asciutto.
  • Tanta acqua: è importante, infine, portare con sé delle bottiglie di acqua naturale per idratare il corpo esposto al sole e al vento.

Consigli per un weekend sul Lago di Garda


Qualsiasi sia il paese, la spiaggia, l’isola che sceglierete di visitare sul lago, non dimenticate di godere semplicemente di ogni momento. Non abbiate fretta di vedere il più possibile. Rallentate il tempo e cercate di vivere il presente con tutti i sensi attivi.

Il consiglio ideale? Scegliere poche mete e gustarle sino in fondo. In questo modo, potrete dissolvere lo stress, tornare a respirare e sentire attraverso la pelle la bellezza di un luogo unico.

*nell'articolo sono presenti servizi in collaborazione con aziende del settore* 


Testo di Mr Joshua


Ti potrebbero anche interessare:




(La seconda foto è stata realizzata da Carlo Zeuli)

Nessun commento