Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

Albe in malga: weekend in Trentino per scoprire la vita dell'alpeggio

Malga Tovre Paganella Trentino
Vedere il sole che infiamma il profilo delle Dolomiti mentre si alza poco per volta riempiendo il cielo di colori è un'esperienza meravigliosa che ho avuto la fortuna di provare un paio d'estati fa (qui il racconto) ed il suo ricordo è inciso a caratteri indelebili nel libro della mia memoria. Il freddo pungente del mattino, il suono particolarmente squillante della sveglia, la fatica a mettersi in moto ad un orario inconsueto ed un senso di piacevole abbandono di fronte a uno spettacolo della natura al cui cospetto ti senti piccolo piccolo... Sensazioni che meritano di essere vissute e che lo saranno sicuramente da coloro che parteciperanno alla nuova iniziativa che coinvolgerà 34 malghe del Trentino dal 4 luglio al 12 settembre! (Date aggiornate al 2015).

Siete curiosi di sapere come si svolge la vita in alpeggio? Di assaggiare il latte appena munto, assistere alla preparazione del formaggio o andare al pascolo con mucche e capre come novelli Heidi e Peter? Se la risposta è sì non dovete far altro che prenotarvi per "Albe in malga": ogni sabato una o più malghe delle splendide valli trentine daranno la possibilità di partecipare attivamente al mondo dell'alpeggio. La vita in montagna è dura ed inizia presto... ma regala anche tante soddisfazioni!
Insieme ad accompagnatori locali o a delle guide alpine si potranno anche fare escursioni sul territorio ed alla fine del mattino la colazione avrà probabilmente un altro sapore, più genuino, più naturale, più.... trentino! Con prodotti preparati in malga.

albe malga Trentino

Su www.visittrentino.it potete leggere quali sono le strutture coinvolte e avere tutti i riferimenti per contattarle. Inoltre, per chi ha delle difficoltà ad alzarsi prima dell'alba c'è anche la possibilità di dormire in alberghi della zona.

Le malghe coinvolte nel 2013 si trovano nelle seguenti valli: Lagorai-Valsugana (6 luglio), Altopiano di Brentonico-Vallagarina (6 luglio), Valfloriana-Val di Fiemme (13 luglio), Val Canali-Primiero (20 luglio), Val di Non (20 luglio), Valle del Chiese (27 luglio), Val di Fassa (27 luglio), Monte Pasubio-Vallagarina (3 agosto | ci saremo anche noi!!!!), Val di Sole (3 agosto), Val di Non (10 agosto), Primiero (10 e 17 agosto), Altopiano della Paganella (17 agosto | alla Malga Tovre siamo passati nel nostro weekend alla Paganella! Foto in alto), Val di Fiemme (24 agosto), Val di Sole (31 agosto).

Il numero dei partecipanti per ognuna è limitato, quindi se siete interessati non perdete tempo!
Il programma cambia da malga a malga, ad esempio per quel che riguarda Malga Zocchi sul monte Pasubio (3 agosto) tra le escursioni possibili ci sono:
  • una camminata di circa un'ora fino al Rifugio Lancia 
  • da lì un'altra fino al Corno Battisti (altri 90 minuti)
  • una visita al museo della Civiltà Contadina della Vallarsa
  • il percorso "I Tesori di Trambileno" con partenza dall’Eremo di San Colombano di Trambileno 
  • una visita alle trincee di Matassone.
Potete seguire Albe in Malga attraverso l'hashtag #albeinmalga su Twitter, Facebook, Instagram e Pinterest!

Ti potrebbero anche interessare:
Ti piace il blog? Seguilo su Facebook , via Feed e su Twitter!

2 commenti

Unknown ha detto...

Ci candidiamo insieme??? Dai, dai, dai!!!!!!

Girovagate ha detto...

sarebbe bellissimo ritrovarci in Trentino insieme!!!