Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

In visita alla Monument Valley: i mitici panorami del Far West

La Valley of Gods e il Goosneck Park sono solo l'antipasto di quello che attende Ilaria alla mitica Monument Valley!

monument valley
Le ultime 24 miglia desertiche che ci separano dalla più famosa attrazione del West le percorriamo di filata. Se arrivate da Mexican Hat riconoscerete sicuramente il punto dove Forrest Gump decise di fermarsi dalla sua lunga camminata senza sosta. La foto di rito è quindi d’obbligo!

Dopo aver pagato 5 dollari ai Nativi per potervi accedere parcheggiamo l’auto e andiamo subito ad ammirare la vista sulle famose Mitten!

THE MITTENS


L’emozione di trovarsi davanti a questi giganti immersi in questo deserto rosso è unica, rimaniamo per un lunghissimo tempo ad osservare questa meraviglia e alla fine decidiamo di buttarci all'interno della valle con la nostra povera auto. Vi assicuro che ne vale la pena.

Dal parcheggio vedrete solo il famoso punto panoramico con le due mani e non vi sono altri punti visitabili a piedi quindi o prendete il tour super costoso offerto dai nativi americani (che vi faranno girare sulle jeep aperte e tornerete indietro completamente rossi per la modica cifra minima di 50 dollari a testa) oppure vi butterete, come abbiamo fatto noi, in queste 17 miglia di strada sterrata.

monument valley
monument valley
monument valley

La strada inizialmente  Ã¨ piena di buche e veramente sconnessa; noi abbiamo proseguito lentamente con la speranza che migliorasse. Purtroppo migliora di poco ma è decisamente più praticabile. Se avete una berlina, come noi, e vi piace fotografare in un paio di ore dovreste farcela tranquillamente.
Ecco qua la mappa dettagliata che vi verrà consegnata all'ingresso del parco. Come capirete i parchi gestiti dagli americani sono molto diversi di quelli gestiti dai nativi:

monument valley
mappa del parco | clicca sopra per ingrandire

I PUNTI PANORAMICI


Lungo la strada sono segnalati numerosi punti panoramici, il primo è una visuale differente dei Mittens (1), quelle che sembrano delle mani ma per gli indiani rappresentano degli spiriti che vegliano sulla valle. Poco più avanti ci si può sbizzarrire a riconoscere le varie forme che assumono le rocce: c'è l’elefante (2), il cammello (5), e le tre sorelle (3). 

Il più fotografato in assoluto  Ã¨ il John Ford’s point (4) che indica il punto preferito dal regista che rese famoso John Wayne, c'è anche la possibilità di noleggiare un cavallo per fare una foto western con una piccola offerta libera. Non è davvero possibile descrivere la bellezza di questo posto.

monument valley
monument valley

Da qua parte una strada a senso unico che vi porterà nella parte più deserta della Monument e che vale assolutamente la pena vedere: incontrerete cavalli selvaggi, cani randagi, serpenti e le Hogan (le case native dei Navajo) con panorami mozzafiato come Artist’s Point (9), North windows (10) con vista dall’alto sulla valle, e il bellissimo panorama su le dune di sabbia e il totem pole (8), che sembrano lunghi comignoli nel deserto. 

L’unico consiglio che posso darvi è di non fermarvi al parcheggio ma di buttarsi in questa esperienza da vero West americano! Chi da bambino non ha sognato di aggirarsi per queste terre desolate a cavallo!?

monument valley
monument valley
monument valley
monument valley
monument valley

GLI HOGAN NAVAJO E THE VIEW HOTEL


Al parcheggio è possibile visitare degli originali Hogan Navajo, per immergersi ancora di più nella vita dei nativi americani; proprio di fianco si trova il The View hotel, famoso per avere una delle migliori visuali al mondo, e lì accanto un ristorante senza infamia e senza lode.

L'hotel è assolutamente da consigliare per godersi il tramonto e l'alba ma bisogna prenotare con molto anticipo! Le alternative più economiche per la notte comunque non mancano.

monument valley
monument valley
monument valley

Noi abbiamo cenato li e abbiamo aspettato il calare del sole: nonostante le nuvole coprissero in parte l'orizzonte la terra ha iniziato a prendere fuoco e lo spettacolo è stato davvero imperdibile!

monument valley
monument valley
monument valley
monument valley

...to be continued. 
Testo e foto di Ilaria Guerzoni.


Altri racconti sul viaggio nel Far West e nei Parchi Americani:

  • Orange County e la South Bay di Los Angeles.

  • Un giorno a San Diego: cosa vedere.

  • La mitica Route 66!!!

  • In visita al Glen Canyon e al lago Powell.

  • I paesaggi lunari del National Arches Park.

  • In visita ai parchi americani Canyonland e Dead Horse!

  • Le rocce rosse del Bryce Canyon.

  • Uno splendido canyon lo taglia in due: lo Zion National Park!

  • Canyon, saline, dune di sabbia e caldo torrido.... benvenuti nella Death Valley!

  • In visita allo Yosemite National Park:
    → giorno 1, Mariposa Grove of Giant Sequoias.
    → giorno 2, il Tioga Pass e Bodie, la città fantasma.

  • Sulle strade della California: Santa Barbara e il Big Sur!

  • In visita a San Francisco:
    → Dalla 49 Scenic Drive al Golden Gate.
    → North Beach, Financial District e Chinatown.
    → In cable car e sulle case galleggianti di Sausalito.

  • Sulla 17 Mile Drive verso San Francisco.

  • In visita a Los Angeles:
    → Beverly Hills sulla Sunset Boulevard.
    → Una giornata agli Universal Studios di Hollywood.

  • Viaggio nel Far West tra la California e i parchi americani: America Dreaming parte II!

    • Ti piace il blog? Seguilo su Facebook via Feed e su Twitter!

      Nessun commento