Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

Piccola guida per difendersi dalle truffe in vacanza

Riporto per intero questo interessante articolo di Repubblica.it "Come difendersi dalle truffe in vacanza":

Ritardi dei trasporti, bagagli smarriti, costi non previsti al momento della prenotazione, impegni assunti dal tour operator e non rispettati. E la vacanza si trasforma in una disavventura. Pacchetti vacanza in alberghi a 5 stelle che offrono invece stanze a tre stelle, case in affitto al mare che si rivelano invece lontane dalla costa ed ecco che le ferie diventano uno stress. Ogni scelta può nascondere piccole insidie se non addirittura truffe. Per questo prima di partire è bene conoscere diritti, ma anche doveri per potersi difendere da eventuali imprevisti.

Come farsi rimborsare
In molti casi è possibile recuperare l'intera somma pagata o buona parte di essa. Sono numerosi gli opuscoli online e i numeri di telefono messi a disposizione dalle associazioni di consumatori per tutelare i turisti.

Per spiegare che percorso seguire per tutelare i propri diritti Adiconsum-Movimento Consumatori – Federconsumatori hanno creato Sosvacanze. Si scopre così che chi decide di affittare una casa per l'estate dovrà evitare di firmare il contratto se non dopo aver visto l'appartamento. Quando ciò non è possibile, come succede spesso per problemi di distanza, almeno sarebbe meglio farsi inviare, anche per posta elettronica, fotografie del luogo e rassicurazioni scritte sui requisiti richiesti.

Sul sito del Codacons, nella sezione ‘Viaggi e Turismo”, è possibile trovare notizie per risolvere problemi e imprevisti. Il Codacons fornisce infatti consulenza e assistenza legale a tutti coloro che hanno subito i disservizi nell'ambito del turismo. Per contattare i legali dell'associazione è possibile rivolgersi allo Sportello SOS Turismo del Codacons.

Su questo stesso sito è possibile anche trovare il pdf della Carta dei diritti e doveri del passeggero dell'Enac utile per chi viaggia in aereo. Le insidie dei pacchetti turistici

L'Adiconsum (Associazione difesa del consumatore e ambiente) mette a disposizione 'La guida del turista consapevole', un pdf scaricabile online. Nell'opuscolo spiega come far valere i propri diritti quando si stipula un contratto con le agenzie di viaggio. Leggendolo si impara evitare sorprese quando si compra un pacchetto turistico da un'agenzia. E' sempre bene controllare i servizi scelti e la categoria dell'albergo che si prenota. L'Adiconsum mette a disposizione anche un numero di telefono da contattare in caso di necessità (telefono 06.4417021).

Anche l'Aduc (associazione per i diritti degli utenti e dei consumatori) ha una sezione del suo sito dedicata ai viaggiatori. Nella sezione ‘Viaggi, vacanze, biglietti aerei' ci sono una serie di approfondimenti sul tema. Viene spiegato, ad esempio, cosa fare se un volo è stato cancellato all'ultimo momento e si vuole ottenere il risarcimento.

La Federconsumatori mette a disposizione on line un notiziario in materia e una sezione con la modulistica per eventuali ricorsi. (Federconsumatori: Via Palestro,11 – Tel. 06-42020755-59-63 – Fax 06-47424809; e-mail: federconsumatori@federconsumatori.it).

Diritti e doveri
Chi vuole infine essere sicuro di ogni cosa e vuole affrontare il viaggio in piena tranquillità potrà incominciare col capire quali sono i suoi diritti leggendo La Carta doganale del viaggiatore. Il testo, elaborato dall'agenzia delle Dogane, spiega, ad esempio, che cosa si può portare o meno in aereo. Se si vuole portare una medicina è meglio portare una ricetta del medico. O chi torna da un paese che si trova al di fuori dell'Unione europea, dovrà ricordarsi di portare un certificato sanitario (che dovrà attestare che l'animale è stato riconosciuto sano ed è in regola con la vaccinazione antirabbica).

(di Valeria Pini sui Viaggi di Repubblica)

Vi segnalo anche questo articolo sul sito della Polizia di Stato: "Attenzione alle truffe"

ISCRIVITI AL BLOG DI GIROVAGATE PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATO!!!

girovagate

Nessun commento