Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

Un'estate italiana all'insegna della musica

Questo finesettimana inizia un discreto numero di eventi, Festival o rassegne, nell'ambito della musica, che animeranno per qualche settimana o per tutta l'Estate alcune città italiane.

Nello scenografico sito archeologico, allestito per queste rappresentazioni fin dal 1937, dal Teatro dell’Opera di Roma, si è aperta il 10 luglio la stagione estiva 2008 alle Terme di Caracalla. Fino al 14 agosto il cartellone prevede l'Aida, Lucia di Lammermoor, Madama Butterfly, Giselle: le musiche di Verdi, Donizetti, Puccini e Adam per quattro titoli molto amati dal pubblico. Protagoniste quattro memorabili figure femminili, le cui passioni d’amore contrastate sfociano nella tragedia e nella morte.
Sito del Teatro dell'Opera di Roma

L'Umbria Jazz 2008 è, senza dubbio, uno dei più importanti festival jazz d'Europa. Da quando nel 1973 fu inaugurata la prima edizione si sono esibiti a Perugia i più grandi artisti del genere, veri miti del genere, daDizzy Gillespie a Miles Davis.
Quest'anno l'Umbria Jazz Festival si svolge dall'11 al 20 luglio per dieci giorni durante i quali dalla mattina alla sera nel centro storico di Perugia si terranno oltre duecentocinquanta eventi distribuiti su nove stage con proposte musicali che spaziano sull'intero orizzonte musicale per abbracciare i gusti di un pubblico più eterogeneo che va oltre il jazz.
Tra i tantissimi ospiti cito solo Caetano Veloso, Mario Biondi&Duke Orchestra e, l'ultimo giorno, i REM.
Programma
sito ufficiale

Per gli amanti della lirica, come non citare il Festival Lirico di Verona che dalla fine di giugno fino al 31 agosto nella cornice dell'Arena presenta per l'edizione n° 86 cinque i titoli in cartellone con quarantanove spettacoli: l'Aida di Giuseppe Verdi nello storico allestimento del 1913; la Tosca di Giacomo Puccini nell’applaudita messa in scena del 2006 firmata da Hugo de Ana; il Nabucco di Giuseppe Verdi per regia, scene e costumi di Denis Krief; la Carmen di Georges Bizet nell’ormai celebre allestimento del grande Franco Zeffirelli e per concludere Rigoletto di Giuseppe Verdi, ripreso dall’edizione 2003 con regia di Ivo Guerra e scene di Raffaele Del Savio.
Sito ufficiale


Infine a Montalcino (in provincia di Siena), patria del famoso vino Brunello, si svolge l'undicesima edizione del Jazz & Wine 2008 all’interno delle suggestive mura di Castello Banfi, la fortezza trecentesca del borgo toscano. Dal 9 al 20 luglio si esibiranno artisti di massimo calibro del “jazz-set” italiano ed internazionale che allieteranno i presenti tra un calice di Brunello e l’altro...
Tra gli ospiti Enrico Rava, Il jazzista italiano piu' conosciuto e ricercato a livello internazionale.



ISCRIVITI AL BLOG DI GIROVAGATE PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATO!!!

girovagate

Nessun commento