Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

La basilica di Yamoussoucro in Costa d'Avorio, la copia (più alta) di San Pietro

Basilica Yamoussoucro Costa d'AvorioIn pochi lo sanno ma esiste, in Africa, una copia della Basilica di San Pietro del Vaticano addirittura più grande alta dell'originale! La Basilica di Nostra Signora della Pace di Yamoussoukro (Basilique de Notre Dame de la Paix) si trova nella Regione dei Laghi in Costa d'Avorio ed è considerata il luogo di culto cristiano più alto del mondo (qualche fonte parla anche del primato di grandezza ma il Guinness ha smentito che lo sia...).

La chiesa fu costruita tra il 1985 e il 1989 per volere dell'allora presidente Félix Houphouët-Boigny intenzionato a valorizzare la sua città natale - divenuta nel 1983 anche la capitale del Paese - e con il sostegno della Chiesa di Roma impegnata in un'opera di evangelizzazione dell'Africa; il 10 settembre 1990 venne consacrata da Papa Giovanni Paolo II.

Rispetto al suo modello in Vaticano la Basilica di Nostra Signora della Pace è più alta (158 metri all'estremità della croce sulla cupola contro i 133 m di San Pietro) e più lunga ma ha una capienza minore: al suo interno possono starci 7.000 fedeli a sedere (e 11.000 in piedi) mentre San Pietro ne può contenere 60.000!

Basilica Yamoussoucro Costa d'AvorioLe sue imponenti dimensioni vengono confermate anche da altri numeri: solo la cupola è alta 60 metri (inferiore comunque a quella del Vaticano), la superficie totale è di 30.000 mq e le 128 colonne di marmo hanno un diametro di 2,20 e un'altezza di 21 m... ma personalmente l'impressione che si ricava dalla immagini, oltre alla enormità, è di un edificio quasi finto. 
Tutto è enorme ma rispetto al modello originale sembra mancare di un'anima...

All'interno comunque deve essere bellissimo l'effetto delle 36 vetrate a mosaico, anche stavolta le più grandi del mondo (in totale 7.363 m²) fatte artigianalmente in Francia ed in Italia (uno degli artigiani vetrai è il milanese Aldo Grassi); anche i marmi sono in larga parte italiani mentre i giardini esterni si ispirano a quelli della reggia di Versailles. Nella Basilica è presente anche un presepe in ebano ed una croce in oro che pesa ben 13 kg!


(Foto tratte dall'album di Felix Krohn su Flickr)

4 commenti

Anonimo ha detto...

In realtà non è più grande, il libro dei Guinness dei primati ha retificato la cosa. E' soltanto più alta!! Basti pensare che San Pietro contiene 60000 (non 30000 come da te scritto) fedeli e questa solo 20000 un motivo ci sarà. La metà del complesso è adibita a residenza papale e ospedale, quindi non fa parte della vera Basilica e non è visitabile!!!
E' soltanto più alta, ma comunque sfido chiunque a scegliere tra il fascino di San pietro, con la Cappella Sistina, la Pietà, la Scuola di Atene e tutte le opere più grandiose mai realizzate dall'umanità contro questa qui, non scherziamo per piacere!!

Girovagate ha detto...

Ciao, grazie per il commento!
In effetti c'è un errore sulla capienza di San Pietro (adesso corretto) che è effettivamente di 60.000 persone, ed anche se molte fonti parlano della basilica africana come della più grande, non lo è...
riguardo il fascino e la bellezza poi non c'è proprio gara, anche se quella africana fosse 10 volte maggiore la basilica si San Pietro è ineguagliabile!!!

Unknown ha detto...

copia di pessima fattura, se non hai l'arte nell'anima tutto quello che fai non sa di niente, manca solo la scritta ''made in Taiwan'' e il cerchio si può chiudere. E' solo una cattedrale nel deserto.

Girovagate ha detto...

come non essere d'accordo...