Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

Mercatini di Natale poco conosciuti: i Christmas Markets di Dublino

Quando parliamo dei mercatini di Natale del Nord Europa  non vengono certo in mente quelli di Dublino, eppure c'è più di un motivo per andare a vederli… continuate a leggere per scoprirlo!
Ah, le date dei mercatini sono aggiornate al 2013!
Natale Dublino

Si chiama 12 days of Christmas Festival, 12 giorni di Festival di Natale, il popolare appuntamento - giunto alla 6^ edizione - lungo le Docklands di Dublino.
Anche quest'anno i Magical Xmas Markets al George's Dock si svolgeranno dal 12 al 23 dicembre, ogni giorno dalle 12 alle 20 (lunedì-mercoledì), dalle 12 alle 22 (giovedì e venerdì), dalle 10 alle 22 (sabato) e dalle 10 alle 20 (domenica).
Dei mercatini di Natale molto particolari... una sorta di mercati galleggianti su una piattaforma attraccata al molo! Nelle classiche baite di legno, quasi 100, si possono trovare le onnipresenti decorazioni natalizie ma anche prodotti artigianali di pregio in pelle e in vetro, cristalli, ceramiche, gioielli fatti a mano, lampade, giocattoli di legno ed altre idee regalo.

E nelle casette in legno che vendono cibo come potevano mancare, accanto alle tazze di vin brulè e di cioccolata calda, le pinte di birra? Per i golosi ci sono i mince pies ed altri tipi di dolce tipico ma anche specialità gastronomiche tirolesi, quasi a ricordare che in fondo la tradizione dei mercatini qui è piuttosto giovane e proviene da altri territori... 
E per i più piccoli, una grande grotta di Babbo Natale, che insieme alla musica di sottofondo fa tanto "atmosfera natalizia" 😊.

docklands christmas markets dublin
foto di informatique su Flickr
Quelli ospitati nelle Docklands non sono però i soli mercatini di Natale presenti nella capitale irlandese... Castleknock, l'antico palazzo che sorge nel parco di Phoenix, è teatro ogni anno del Farmleigh's Christmas Market, un mercatino natalizio interamente dedicato alla gastronomia (in gran parte irlandese, con alcuni stand e prodotti provenienti dall'estero) ogni anno a partire dal 6 dicembre (fino al 20 dicembre) giornata in cui i musei ed i luoghi d'arte statali vengono aperti gratuitamente al pubblico.

Nella piazza del famoso Temple Bar si tiene da qualche anno il Temple Bar Christmas Market a partire dal primo sabato che precede il Natale: vi si trova un po' di tutto, da idee regalo a dolcetti, mentre in una delle vie principali dello shopping di Dublino sono una presenza fissa del periodo dell'Avvento gli Henry Street Christmas Markets.

temple bar christmas dublino
foto di Irish Typepad su Flickr
Da segnalare anche l'enorme Orshof Christmas Market al Kildare Village (in Nurney Road) nella cittadina di Kildare, appena fuori Dublino, che le settimane che precedono Natale viene preso d'assalto dalle famiglie con bambini per il bellissimo parco giochi e le decorazioni natalizie; il Red Stables Food and Christmas Market a Raheny (in St Anne’s Park) aperto tutto l'anno ma con settore speciale dedicato al cibo natalizio e l'Holiday Craft Fair nel palazzo di stile georgiano in George's Street, da non perdere per gli appassionati d'artigianato.

(Foto in alto tratta dall'album di informatique su Flickr)

Ti potrebbero anche interessare:
Ti piace il blog? Seguilo su Facebook via Feed e su Twitter!

Nessun commento