Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

Marzo in Toscana: gli eventi, le feste e le sagre

Dalle ultime sfilate di Viareggio e Foiano alla Torciata di San Giuseppe a Pitigliano, dalla sagra del tartufo marzuolo al Taste di Firenze
tortelloni tartufo

Sarà perché sono ancora molti i corsi mascherati del Carnevale, perché con l'imminente arrivo della primavera si affacciano le prime sagre o perché la festa di San Giuseppe è ancora molto sentita in Toscana,  ma il mese di marzo si presenta fitto di appuntamenti per una bella girovagata!

Del Carnevale, da quello d'autore a Santa Croce sull'Arno a quello più famoso di Viareggio, ho già parlato  - con le date delle sfilate - in "Tutti i corsi mascherati del Carnevale 2011 in Toscana" atto 1° (province di Pisa, Lucca, Livorno e Grosseto), atto 2° (Arezzo, Siena, Pisa, Pistoia e Prato ) e atto 3° (Firenze).

SAGRE E RASSEGNE GASTRONOMICHE


Si comincia nel primo fine settimana del mese all'Impruneta (FI) con I maestri del gusto, i maestri dell'arte  (5-6 marzo) quasi interamente dedicata al cioccolato, con la preparazione di una Sacher torte gigante alle 17:30 dell'ultimo giorno. 

A Montopoli Valdarno (PI) si tiene Gustopolis (5-6 marzo), a San Giovanni d'Asso (SI) la Mostra Mercato del tartufo marzuolo delle Crete senesi (5, 6, 13, 20 e 27 marzo), a Montespertoli (FI) la Festa del bombolone (6, 13 e 20 marzo), a Figline Valdarno (FI) la Sagra dei bomboloni (5, 8 e 20 marzo), a Scarperia (FI) la Sagra del cinghiale (5, 6, 12 e 13 marzo) e a Cinigliano (GR) si festeggia il primo giorno di Quaresima con La notte dei rivolti, delle specie di grandi coccoli a base di farina e acqua fritti in padella (9 marzo).

A San Quirico di Vernio (PO) va in scena la 435^ edizione della storica Festa della pulendina, detta anche "della miseria" (13 marzo), alla stazione Leopolda di Firenze c'è il 6° "Taste, viaggio tra le diversità del gusto dedicata alle eccellenze gastronomiche e al food lifestyle" (12-14 marzo), a Cecina (LI) Choccolandia (11-13 marzo), a Monsummano Terme (PT) Cioccolosità (11-13 marzo), a Lido di Camaiore (LU) Terre di Toscana, dedicato al vino (13, 14 marzo), a Rosignano Marittimo (LI) 7^ edizione di  VerdeOro, dedicato all'olio (11-13 marzo), a Chiesina Uzzanese (PT) la Sagra delle frittelle di riso (13 e 20 marzo), e a Pescia (PT) la sagra del neccio (13 marzo).

A Certaldo (FI) si tiene la 18^ Sagra del tartufo marzuolo (18-20 e 25-27 marzo), a Cigoli (PI) I giorni del tartufo (19 e 20 marzo), a Pietrasanta (LU) il Versilia Wine Art Festival (20 e 21 marzo), a Castel del Piano (GR) c'è il 23° Motoraduno nazionale delle frittelle (10-20 marzo), a Montefioralle (FI) la Sagra delle frittelle (19 e 20 marzo), a Lupicciano (PT) la Sagra delle frittelle di riso (20 marzo) e a Guardistallo (PI) la Festa della crogiantina, la bruschetta all'olio d'oliva (20 marzo).

Per finire, a Corsalone di Chiusi della Verna (AR) c'è la 25^ Sagra della frittella (27 marzo), a Volterra, (PI) nell'ambito di Volterragusto, la Rassegna del tartufo marzuolo (26 e 27 marzo), a Tavarnelle Val di Pesa (FI) I quarti onorevoli (il "quarto" è un taglio di carne bovina) (27 marzo), a Valdottavo nel cimune di Borgo a Mozzano (LU) Mostra mercato dell'olio d'oliva (26 e 27 marzo) e a Gambassi Terme (PT) la Festa del cioccolato (26 e 27 marzo)

FIERE E PALII


A Figline Valdarno (FI) va in scena la Festa di San Biagio (5, 6, 8, 19 e 20 marzo), nella sala Ex Leopoldine di Firenze il festival giapponese Hinamatsuri (3-6 marzo), a Torrita (SI) Artisti nei Borghi (12-13 marzo) e il 53° Palio dei somari (12, 13, 19 e 20 marzo) , a S.Andrea a Pieve di Compito (LU) la 22^ Mostra delle antiche camelie della Lucchesia (12, 13, 19, 20, 26 e 27 marzo) e a Pitigliano (GR) la Torciata di San Giuseppe, un'antica rievocazione dell'arrivo della primavera (12, 13, 18-20 marzo).

A Viareggio (LU) si svolge la Fiera dei ciottorini, dei vasetti in terracotta (18-25 marzo), a Grassina (FI) la Fiera dell'est (17-20 marzo), a Scandicci si tiene E' l'ora di piantarla (19 e 20 marzo), a Montelupo (FI) Montelupo in fiore (20 marzo), a Querceta di Seravezza (LU) la Festa di San Giuseppe (18 marzo), a Torre del Lago (LU) la Fiera di San Giuseppe (19 e 20 marzo), a Querceta (LU), le Fiere di San Giuseppe (19 e 20 marzo), a Vernio (PO) l'Antica fiera agricola di San Giuseppe (20 marzo), a Badia a Ruoti nel comune di Bucine (AR) la Festa dei magnani (20 marzo), a Montevarchi (AR) la Gara della ruzzola e Sagra della frittella (20 marzo), a Castelnuovo di Sabbioni (AR) la Festa di primavera (19 e 20 marzo), a Castelfiorentino (FI) la Festa di primavera (20 marzo) e ad Aulla (MS) la Fiera di San Benedetto (22 marzo).

Infine a Pisa si festeggia - in anticipo su qualsiasi altro luogo del mondo di 9 mesi... - il 2012 nella ricorrenza del Capodanno Pisano (25 marzo), ad Arezzo c'è la Fiera della Santissima Annunziata (25 marzo), a Querceta di Serravezza (LU) la 45^ Staffetta delle contrade (27 marzo), a Braccagni (GR) 2^ Giardini di Marzo (25-27 marzo), a Fivizzano (MS), il Festival dei narcisi (dal 27 marzo all'1 maggio), a Lucca 4^ Verdemura (25-27 marzo) e dulcis i fundo, a Firenze si festeggia il Capodanno Fiorentino (25 marzo)!


(foto tratta dall'album di ijabz su Flickr)


3 commenti

martina ha detto...

ciao, davvero interessante questo articolo. per quanto riguarda la fiera dell'est a grassina..volevo informarti che lunedì 14 marzo alle 12 presso il palazzo comunale del comune di bagno a ripoli si svolgerà la conferenza stampa. potresti andarci e dirci cosa ne pensi? :)

Girovagate ha detto...

ciao, grazie per i complimenti :-)
purtroppo alle 12 sono al lavoro e non posso andare alle conferenze stampa...

mariagrazia ha detto...

ciao..grazie dei consigli!! questo articolo è davvero utile..con l'arrivo della primavera torna anche la voglia di girovagare per fiere e sagre..io questo week end andrò di sicuro a Volterragusto. adoro il tartufo e non sono mai stata a Volterra, due buoni motivi per andarci :) ti lascio il link, di un articolo che riassume gli eventi del week end http://www.golagioconda.it/index.php?option=com_content&view=article&id=2261:profumi-di-primavera-in-festa&catid=81:qui-in-toscana&Itemid=198 magari puoi prendere spunto per scrivere un altro articolo. :)
ciao