Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

Pic Nic a Trevi, un weekend dedicato all'olio d'oliva, all'arte e al buon cibo umbro!

Pic Nic Trevi
Per il bel tempo abbiamo dovuto attendere quasi tutta la primavera ma finalmente sembra che ci siamo! Il prossimo fine settimana dovrebbe (uso il condizionale per precauzione e/o scaramanzia) splendere il sole in gran parte dello Stivale e metà della popolazione è pronta a uscire fuori per approfittarne (l'altra metà lo ha già fatto, incurante del maltempo).
Tra gli eventi del mese che troverete nella consueta rubrica del blog che raccoglie le idee per il weekend, a breve in uscita, troverete anche un classico di primavera, il pic nic! C'è forse qualcosa di più genuino e piacevole del distendersi su un prato, godersi la natura e mangiare al sacco? A Trevi l'8 ed il 9 giugno prossimo si terrà per il 6° anno il Pic Nic più famoso d'Italia: un evento dedicato all'olio extra vergine d'oliva Dop dell'Umbria.

Pic Nic Trevi
Se non fosse un termine abusato e dimenticassi per un attimo la mia avversione contro gli anglicismi superflui (l'unico di cui mi sono impossessato è "weekend", solo per non ripetere troppo spesso le parole fine settimana) la potremmo definire una due giorni "slow". Perchè? Basta dare un'occhiata al programma per rendersene conto. Ci saranno:
  • degustazioni guidate di olio extra vergine di oliva Dop umbro, come "Degus-Tanfo" a Billa Fabbri, dove si terranno assaggi accompagnati da balli di tango
  • visite guidate alle bellezze di Trevi tra cui il complesso museale di San Francesco e le cinque esposizioni a Palazzo Lucarini Contemporary
  • passeggiate alla scoperta delle erbe che si possono utilizzare in cucina (a tal proposito mi viene in mente la cucina emozionale dell'hotel Cernia dell'isola d'Elba! Presto voglio parlarvene)
  • laboratori didattici con artigiani del vetro e della canapa
  • esposizione e vendita di prodotti biologici e tipici regionali come l'olio di Trevi al Farmer‘s Market
  • menù speciali a "km 0" nei ristoranti della zona
Oltre a questo ed altro che potete leggere sul sito della Strada dell’Olio Dop Umbria, tra gli organizzatori dell'evento, sabato 8 giugno ci sarà il Pic Nic al “Pozzo di mezzanotte” con i prodotti del Parco dei Monti Sibillini e della Strada dell'Olio. 
L'appuntamento verrà preceduto da una bella passeggiata tra gli ulivi. Già, in questo territorio non mancano.... sapevate che solo a Trevi ci sono ben 300.000 piante?

Ti potrebbero anche interessare:
(Foto tratte dall'album di StradaOlioDopUmbra su Flickr)

Ti piace il blog? Seguilo su Facebookvia Feed e su Twitter!

1 commento

Top reseller Store ha detto...

Credo davvero che l'umbria sia poco conosciuta e promossa dagli stessi italiani...e invece è meravigliosa!