Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

Natale in Val di Cembra e altopiano di Pinè: presepi, ciaspole e Universiadi!

lago serraia val cembra
Ci sono dei luoghi in cui il Natale è "più Natale" che in altri... non mi fraintendete, per me questa festività è sinonimo di famiglia, tradizione e convivialità. Non è quindi importante dove festeggiarla ma con chi! Però esistono dei posti che sono intrisi di atmosfera natalizia e hanno nel loro DNA quell'incanto che ti avvolge e ti riporta a quando eri bambino. Uno di questi è Miola di Piné.
L'Altopiano di Pinè e la Val di Cembra, famose per quei surreai coni di terra alti fino a 20 metri che prendono il nome di piramidi di Segonzano e per i vini e le grappe che sono il frutto dei terrazzamenti che caratterizzano la valle, si vestono a festa e per un mese (dal 7 dicembre fino all'Epifania) offrono una serie di attività adatte al pubblico più disparato.

piramidi segonzano
Piramidi di Segonzano | Ph. G. Panfili su www.visitpinecembra.it

EL PAES DEI PRESEPI


L'attrazione principale, nemmeno a dirlo, sono i presepi! Tanti, tantissimi (un centinaio, dicono) di ogni dimensione e stile, realizzati artigianalmente con il cuore, che da oltre 20 anni invadono tutti gli spazi di Miola di Piné, dai davanzali delle finestre ai portici, e gli hanno valso l'appellativo di El paes dei presepi.
Insieme a questi, in alcune giornate del mese di festa (nel 2016: dall'8 dicembre all'8 gennaio 2017) il programma prevede:
  • "Il grande gioco dei presepi e dell'oggetto misterioso": sulle fotografie della cartina del paese sono riportati 30 oggetti misteriosi e a chi riesce a trovarne almeno 15 riceve in omaggio un biglietto per lo stadio del ghiaccio Ice Rink Pinè e una tazza omaggio
  • "Piné con gusto": rassegna gastronomica pensata per famiglie con i piatti della cucina trentina. I ristoranti aderenti sono l'Ostaria del Maestro al ristorante albergo Lagorai, i ristoranti albergo/hotel "Edera", "La buona novella", "Miramonti", "2 Camini", "Alla comparsa", "Italia", "Olimpic" e "Tirol". Qualche piatto che potete gustare? Canederli alla verza e pancetta, gnocchi del pastore su letto di formaggio, coda di bue in umido con polenta, tortelli fatti in casa al capriola, strangolapreti alla trentina, strudel di mele, crostata alla marmellata di mirtilli...
  • "Le case del mondo" sul lungo Corso Roma a Baselga
  • "Gli animali del presepe": in piazza San Rocco a Miola (14-18)
  • il Presepe mobile di Mario e Chiara Anesin: un bellissimo presepe nel centro di Miola, costruito in 15 anni di lavoro, con animazioni e 75 statuette mobili
  • il trenino Puffetto (vagone con 20 posti a sedere | dalle 14 alle 18:30) che collega l'Ice Rink, Miola e il centro di Baselga
  • il calessino natalizio: un vero calesse trainato da un pony e da Babbo Natale (14-18, in via della Chiesa a Miola)
  • e tanto altro che potete vedere sul sito www.visitpinecembra.it come il mercatino di Natale di prodotti artigianali a Miola (tutti i giorni 14-18, domenica e festivi 10-18), la rassegna cinematografica, i laboratori creativi, e concerti di cori alpini e band musicali.
miola paes presepi
foto di D.Lira su www.visitpinecembra.it

VOGLIA DI PASSEGGIATE O DI... CIASPOLATE?


L'APT Piné Cembra organizza un'escursione dopo il tramonto con le racchette da neve! Insieme ad una guida alpina si potrà salire al rifugio Tonini (quota 1946) partendo dal passo del Redebus, con possibilità di pernottamento e cena libera (costo partecipazione 5 €). La "ciaspolata al chiaror di luna" si svolgerà sabato 14 dicembre mentre domenica 2 marzo ci sarà "Il risveglio della natura", un trekking guidato con colazione, pranzo e merenda con prodotti trentini (partenza da Grauno, 18 €).

ciaspole val cembra trentino
foto di Trentino Marketing su www.visitpinecembra.it

E PER FINIRE, LE UNIVERSIADI (2013)!


Dall'11 al 21 dicembre il Trentino sarà teatro dell'Olimpiade Universitaria, un evento internazionale che si tiene ogni due anni e che per la quinta volta sarà organizzato in Italia. L'Ice Rink di Piné a Miola ospiterà più di 400 atleti su un totale di 3000 provenienti da 56 nazioni di ogni continente. Le gare delle Universiadi che si terranno nella struttura polivalente sono il Curling e due specialità di velocità del pattinaggio: lo speed skating e il long track.

universiadi val cembra
foto di Trentino Marketing su www.visitpinecembra.it
Noi ci siamo stati! Abbiamo assistito a qualche gara e abbiamo girato per il Paes dei presepi con #pinecembrainblog:
(Foto in alto di D. Lira su www.visitpinecembra.it)

Ti potrebbero anche interessare:
Ti piace il blog? Seguilo su Facebook via Feed e su Twitter!

Nessun commento