Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

Wander and Pick, il parco di tulipani più grande della Toscana

wander and pick scandicci
Dopo il notevole successo dello scorso anno la seconda edizione di Wander and Pick non poteva prevedibilmente rappresentare una sorpresa e il giorno dell'inaugurazione, sabato 30 marzo, c'è stata la prima pacifica invasione del campo del Cnr di Scandicci che ospita la manifestazione. Tanti visitatori, tutti attratti da centinaia di migliaia di tulipani che sfoggiano colori sgargianti!

Siamo a un tiro di schioppo da Firenze, a Scandicci, nel parco adiacente ai giardini del castello dell'Acciaolo che si trova a 500 metri dalla fermata "Resistenza" della linea 1 (Leonardo) della Tramvia, a sua volta distante circa 20 minuti (11 fermate) dalla stazione centrale di Santa Maria Novella.
Wander and pick, letteralmente "passeggia e raccogli" (perché a noi garbano da matti gli anglicismi) è esattamente quello che si intuisce dal nome: si entra nell'ampio campo, si gironzola tra una striscia di tulipani e l'altra rapiti dalla varietà dei colori, si colgono i fiori.

wander&pick Scandicci Firenze
wander and pick scandicci

Il format, tanto per rimanere aggrappati ai termini inglesi, è quello dei "garden u-pick", ampi terreni dove oltre a camminare tra le coltivazioni è possibile recidere alla base i tulipani che piacciono e portarseli a casa; dietro il versamento di un contributo minimo (in questo caso di tre euro) che permette di staccarne due e di poterne poi aggiungere quanti se ne vuole al costo di un euro per fiore.

wander and pick scandicci

L'idea non poteva che nascere in Olanda, che in quanto a distese di tulipani e a giardini floreali non ha niente da invidiare a nessuno... siete mai stati in primavera a Lisse, tra Amsterdam e L'Aia, nella regione dei bulbi? E al parco di Keukenhof? Se la risposta è affermativa allora saprete quanto si possa rimanere incantati di fronte a una distesa infinita di tulipani, quanto sono coreografiche le differenti specie variopinte affiancate una dopo l'altra e quanto sia favolosamente spettacolare quell'immenso giardino (Keukenhof) che riproduce con la sua ordinata e mutevole eleganza uno dei simboli dell'Olanda.

Se al contrario questi luoghi li avete solo visti attraverso lo schermo di un PC, di uno smartphone o di una TV, allora, come si dice a Firenze, date retta a un bischero (io): andateci! Organizzatevi, siete ancora in tempo, la fioritura termina a maggio!
E intanto, se abitate in Toscana o avete in mente di andarci nel mese di aprile, fate un salto al Wander and Pick di Scandicci, la "Keukenhof de noantri" 😊.

wander and pick scandicci
wander and pick scandicci

12 mesi fa andammo al Wander&Pick a metà aprile e nonostante la raccolta delle prime due settimane c'erano ancora tanti fiori; erano stati piantati 200.000 bulbi di tulipano.
Quest'anno i tulipani sono 300.000, presenti in 80 specie diverse! A cui si aggiungono 20.000 narcisi di 20 specie diverse!

Piccola nota: la perturbazione che ha seguito l'ultra-soleggiato weekend di apertura avrà verosimilmente contribuito alla crescita dei tulipani che nella giornata di domenica - quando ci siamo stati noi - si mostravano in buona parte con un corto stelo e una fioritura ancora non arrivata al culmine. Lo spettacolo del secondo fine settimana della manifestazione si annuncia ancora più bello!

wander and pick scandicci

IL PROGETTO WANDER AND PICK


Wander&Pick nasce nel 2018 grazie all'associazione no profit "Le tribù della Terra" in collaborazione con il Comune di Scandicci e il patrocinio della regione Toscana, con l'intento di creare un'area di biodiversità, studiata dal Centro Nazionale Ricerche (CNR), in regime biologico quindi ad esempio senza prodotti chimici ma con l'utilizzo di irrigazioni con colonie microorganiche che sostituiscono l'espianto e il reimpianto di nuovi bulbi.
Oltre allo scopo scientifico ce n'è un altro altrettanto nobile: creare ed elargire bellezza! Un bene per niente effimero come dimostra la nascita di parchi del tutto simili che seguono le orme di Tulipani-Italiani in Lombardia.
"La bellezza da sola basta a persuadere gli occhi degli uomini, senza bisogno d’oratori".
(William Shakespeare)

Accanto al parco floreale di 10.200 metri quadrati si trova il pomario, un parco con tante specie di piante e alberi che sono state abbandonate a se stesse per più di 30 anni e il cui recupero è tra gli obiettivi del progetto.

wander and pick scandicci

INFORMAZIONI UTILI


Sul sito ufficiale wanderandpick.it potete leggere ulteriori approfondimenti sul progetto e, tra le altre cose, scoprire quali sono le 80 varietà di tulipano piantate.

Wander&Pick si trova in via Pantin 63 a Scandicci (FI) ed è aperto tutti i giorni dalle 10 alle 19.

wander and pick scandicci

Ti potrebbero anche interessare:

Ti piace il blog? Seguilo su Facebook via Feed e su Twitter!

Nessun commento