Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

El Capricho, il palazzo di Gaudì trasformato in ristorante

Non sono molte le opere dell'architetto Antoni Gaudì al di fuori di Barcellona.... El Capricho è una di queste!
Capricho Gaudì

Comillas è una graziosa cittadina della Cantabria, nel nord della Spagna, famosa per alcuni suoi edifici progettati da architetti modernisti catalani. Uno di questi è l'Universidad Pontificia di Joan Martorelli e Demenech i Montaner, ma non è la sola! Qui si trova El Capricho, una creazione partorita dal genio di Antoni Gaudì.

Fuori Barcellona non sono molte le opere del famoso artista (qualche tempo fa ho parlato ad esempio del bellissimo Palacio Episcopal ad Astorga) in quanto egli trascorse gran parte della propria esistenza in Catalogna, lavorando per mecenati come la famiglia di industriali Guell per i quali realizzò dei veri e propri capolavori (su tutti il famoso Parc Guell).

mappa Comillas

Fu proprio la parentela con i Guell del primo marchese di Comillas Lopez y Lopez che portò Gaudì in Cantabria per costruire il fantasioso edificio ispirato allo stile mudejar, con una torre che assomiglia ad un minareto coperta da piastrelle di ceramica gialle e verdi che rappresentano fiori di girasole, e altri elementi arabeggianti che si fondono con lo stile neogotico, come i mattoni in vista o i soggetti ispirati ad animali o piante.

Il palazzo fu costruito tra il 1883 ed il 1885 ed oggi ospita un ristorante, ma è possibile visitare anche l'interno ed i giardini circostanti!

Qui puoi prenotare una visita guidata → al palazzo!

L'indirizzo è Barrio de Sobrellano s/n, 39520 Comillas (Cantabria).

El Capricho

Ti interessano le opere di Gaudì? Leggi anche:

Photo Credits: TirithelCésar González y Juan José Hernández Rodríguez)

*nell'articolo sono presenti servizi in collaborazione con aziende del settore*


2 commenti

Anonimo ha detto...

Buongiorno.
Vi contatto con commento perchè non ho trovato alcun indirizzo email di riferimento.
Siamo una famiglia veneta e abbiamo aperto un blog di viaggi: stiamo pubblicando i resoconti di tutte le nostre esperienze (soprattutto all'estero) . Ci piace molto organizzare ogni aspetto del viaggio da casa, in modo da garantire un ottimo equilibrio tra qualità e spesa: siamo sempre riusciti a vivere splendide vacanze senza spendere mai cifre esagerate (anche nei paesi nordici che si sa essere cari). Norvegia, stoccolma , Berlino sono le località i cui resoconti sono già presenti nel blog; presto arriveranno quelli relativi a Irlanda, Germania e Francia, New York...ma anche su luoghi nostrani come il Lago di Garda, Trieste e il Carso, l'Umbria ecc...Siamo desiderosi di condividere i nostri consigli per rendere più piacevoli i viaggi degli altri! Inoltre è presente anche una pagina Facebook del nostro blog.
Vi chiediamo se fosse possibile inserire un link nel vostro sito al nostro blog; noi pubblicheremo un link verso il vostro.
Siamo disponibili a chiarire qualsiasi dubbio o a rispondere a qualsiasi domanda.
Il link al blog è: http://viaggiintelligentienoncari.blogspot.com/ .
Il link alla nostra pagina facebook è :http://www.facebook.com/pages/Viaggi-intelligenti-e-non-cari/183139968401184

In fede,

"Lo staff".

Girovagate ha detto...

Ciao Roberto,
ho visto il vostro blog di viaggi,
in bocca al lupo!
Avete fatto dei bellissimi viaggi, sono curioso di leggere i vostri racconti!
A presto

PS: la mia mail è girovagate@gmail.com