Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

Il viaggio più costoso del mondo in visita a tutti i siti Unesco

angkor cambogia unesco
Sapete quanti sono i siti che fanno parte del patrimonio mondiale tutelato dall'Unesco? 962, l'80% (circa) dei quali sono culturali ed i rimanenti sono naturali o misti. Un'agenzia di viaggi inglese propone di vederli tutti in un'unico tour! Vi sembra possibile? Evidentemente sì... basta avere 2 anni di tempo a disposizione e un assegno da 990.000 sterline inglesi in tasca.

Il tour organizzato da VeryFirstTo.com è probabilmente il viaggio più costoso della storia (per i viaggi nello spazio che dovevano partire nel 2009 si parlava di 200.000 €; a proposito, che fine hanno fatto?) ed in questi tempi di recessione economica globale dà fastidio solo pensare che qualcuno possa permettersi di stare in giro per il mondo per due anni, ma in fondo i Ricchi, quelli con la "r" maiuscola, ci sono sempre stati ed i viaggi stratosferici li hanno sempre fatti. Con la differenza che non venivano strombazzati ai quattro venti e forse non c'era di mezzo un'agenzia così esclusiva.

The Ultimate Journey, questo il nome del tour dal significato un po' ambiguo - il viaggio "finale" o l'"eccelso"? - metterà a disposizione gli hotel migliori o più famosi del mondo (a New York ad esempio è stato scelto il Plaza) e sarà venduto solamente a due persone. considerando il tempo necessario per gli spostamenti, il numero di giorni complessivi a disposizione (730) e quello dei siti Unesco (962), la sensazione è che questi poveracci saranno attesi da un vero tour de force...

La notizia mi fornisce anche lo spunto per fare una considerazione. I Paesi che hanno almeno un sito Unesco sono 158 e tra tutti l'Italia è quello che possiede il numero maggiore: 47, dalle "incisioni rupestri in Val Camonica", il primo riconosciuto nel 2009, agli "antichi insediamenti sulle Alpi". Com'è possibile che non si riesca a "sfruttare" adeguatamente tanta ricchezza???

Alcuni siti Unesco italiani di cui si è parlato sul blog:

(Foto in alto: Angkor in Cambogia | di Fatbooo su Flickr)


Ti piace il blog? Seguilo su Facebook , via Feed e su Twitter!

Nessun commento