Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

Love Italy e #valorizzaitalia: visitiamo e promuoviamo il nostro bel Paese!

L'Italia è il Paese più bello del mondo! Lo dicono, lo diciamo tutti a gran voce, salvo poi essere pronti un secondo dopo a denigrarlo. Sin dai tempi di Dante e Petrarca, quindi molto prima che l'Italia esistesse come identità politica, l'espressione "belpaese" indica il NOSTRO Paese, la nazione famosa nel mondo non solo per la mafia e la pizza come vorrebbero farci credere coloro che vedono sempre i nuvoloni all'orizzonte, ma per aver dato i natali a Leonardo da Vinci e Michelangelo o custodire capolavori artistici e naturali ineguagliabili. Col passare del tempo questo stesso termine ha iniziato però ad avere una doppia valenza e invece del significato originale in molti lo associano all'Italia in senso ironico.

Ci sono tante, troppe cose che non funzionano QUI. Nessuno lo nega. Per rialzarci, per combattere i pregiudizi, per ricostruire la nostra immagine e la nostra economia, io credo che non dovremmo essere sempre in prima fila a buttare fango su noi stessi. Gli italiani sono il popolo che ha costruito le proprie case sui fiumi e continua a farlo, ma sono anche quelli che in caso di bisogno sono pronti a farsi centinaia di chilometri per dare una mano a spalare il fango. Crediamo più in noi stessi, guardiamo ciò che abbiamo di bello e costruiamo su questa solida fondamenta.

Così sintetizzate sono delle considerazioni che rischiano di apparire piuttosto banali. Non c'è niente di nuovo in effetti. Ultimamente però avverto uno spirito arieggiare in rete che è un po' diverso. E' un desiderio, una speranza, un segnale flebile che percepisco come voglia di dare il proprio piccolo contributo per tentare di cambiare qualcosa. Nessun contributo è decisivo, ogni contributo è fondamentale, seppure minimo... Ecco allora il mio, che si allinea a quello di Marco del blog Volopiuhotel, ideatore dell'hashtag #valorizzaitalia. In due parole: visitiamo & parliamo della nostra bella Italia.

Su questo blog lo faccio da alcuni anni, alternando i racconti dei miei viaggi all'estero a quelli in Italia. Non saranno tantissimi, ma qualche post e una manciata di foto le trovate se date un'occhiata e usate la funzione "ricerca"...
In questo post vi segnalo 10 luoghi più o meno noti ma tutti davvero meritevoli di un viaggio o un weekend.

Dimenticavo!!!
Vi piace la foto in alto? E' Polignano a mare, nella Val d'Itria, provincia di Bari. Fino allo scorso weekend ne avevo sentito parlare giusto un paio di volte. Non è meravigliosa? Ne parleremo presto sul blog, intanto, dopo la carrellata di foto (con relativo link al post) troverete i riferimenti di un concorso fotografico che riguarda il tema "Italia" da vicino... in palio ci sono 1000 € (i dettagli in fondo al post).

eremo san colombano valorizzaitalia
l'Eremo di San Colombano, Rovereto | link

santuario verna valorizzaitalia
il Santuario della Verna | link
dozza valorizzaitalia
Dozza | link

giano umbria valorizzaitalia
Giano dell'Umbria | link

san vigilio marebbe valorizzaitalia
San Vigilio di Marebbe | link
vogogna valorizzaitalia
Vogogna | link
cossignano valorizzaitalia
Cossignano | link

tremosine sul garda valorizzaitalia
Tremosine sul Garda | link

chiusdino valorizzaitalia
Chiusdino | link
brent art valorizzaitalia
Brent de l'Art | link
LoveIT - SCATTA L'ITAIA CHE AMI

LoveITaly è un contest indetto da Venere.com, il noto portale di prenotazioni alberghiere. Fino all'8 novembre potete partecipare compilando il form presente al link loveit.venere.com e allegando una o più foto, con una breve descrizione di ciascuna. Il tema è "L'Italia che ami di più". Il soggetto può essere un paesaggio, uno scorcio di città, un piatto o una qualsiasi altra cosa che parli del NOSTRO Paese.
Tutte le foto saranno caricate sulla pagina facebook di Venere e quella che entro il 14 novembre avrà ottenuto più like vincerà un coupon da 1000 €.

Il contest è iniziato un paio di settimane fa e ci sono già fotografie con migliaia di like. NON IMPORTA. Se c'è qualche posto che volete mostrare, qualche luogo del cuore della nostra bella Italia, postatela lo stesso. Partecipando al contest o postandola sui vostri profili Facebook e Twitter. Magari taggandola con #valorizzaitalia... diamo una mano a far conoscere LA BELLEZZA. 

Ti piace il blog? Seguilo su Facebook via Feed e su Twitter!

Nessun commento