Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

Mercatini di Natale sul lago di Costanza: l'atmosfera natalizia del Bodensee

I mercatini di Costanza nel 2018 sono aperti dal 29 novembre al 22 dicembre con orario 11-20 (domenica-giovedì) e 11-21:30 (venerdì-sabato).
mercatini natale costanza

Vi piacciono i mercatini di Natale? Se la risposta è "sì" allora vi divertirete ai Weihnachtsmärkte am Bodensee
Per l'ultimo ponte dell'Immacolata siamo stati sul lago di Costanza, Bodensee in tedesco, e abbiamo visitato la svizzera San Gallo e le tedesche Friedrichshafen e Konstanz, e i rispettivi mercatini. Quest'ultima è il capoluogo di una regione che si estende in ben quattro Paesi intorno al lago ed è a sua volta città di confine tra Germania e Svizzera.

Mi sono intrecciato abbastanza nella descrizione? Spero di no, in fondo basta dare un'occhiata rapida alla cartina per avere chiara la situazione: chi arriva dall'Italia deve attraversare tutta la Svizzera e in treno da Milano, destinazione Costanza, ci impiega circa 5h e 30' (un'ora di meno in auto); in aereo invece può atterrare all'aeroporto di Zurigo e dalla stazione annessa prendere il treno IR che in un'ora raggiunge Costanza.

lago costanza bodensee
clicca per ingrandire
I motivi per venire nel Bodensee in autunno e inverno sono molti a partire dalla bellezza dello scenario alpino che circonda il lago, e uno dei principali, nel periodo dell'Avvento, è rappresentato dai mercatini di Natale. Il più grande, e a mio parere il più bello, è quello di Costanza.

KONSTANZ WEIHNACHTSMARKT


Sono davvero carini i mercatini natalizi di Costanza. Dal cuore dell'Alstadt, la città vecchia, fino al porto è una carovana interminabile di bancarelle! In tutto sono 170 e se arrivate in treno, come noi, trovate le prime appena scesi dal binario 1 o 2. Dal sottopasso, che ospita improvvisati suonatori di canzoni natalizie e alcune chioschi gastronomici, si può procedere sulla sinistra e dirigersi verso il centro storico sulla Markstätte, dove incontrerete anche lo stand di un ragazzo napoletano che qui ha aperto una gelateria qualche anno fa e durante l'Avvento serve specialità partenopee come il panuozzo, oppure andare verso destra, dalla parte del lago. La maggior parte degli chalet in legno si trova proprio in questa zona compresa tra la stazione e gli Stadt-garden, i giardini pubblici.

mercatini natale costanza bodensee
mercatini natale costanza bodensee
mercatini natale costanza bodensee

In esposizione potete trovare un po' di tutto, da capi di abbigliamenti (maglioni, sciarpe, guanti) a oggetti di artigianato (giocattoli e utensili in legno, lampade, addobbi natalizi) ma soprattutto cibo. Il vin brulè, che qua si chiama Glühwein e può essere servito con rum, amaretto o grappa, la fa padrone! Chi vuole una bevanda calda ma non alcolica (i bambini e l'1% di quelli che frequentano i mercatini) possono scegliere il kinderpunsch o il buonissimo apfelschorle, a base di mele (come so che è davvero delizioso non lo dico ma potete immaginarlo).

mercatini natale costanza bodensee
mercatini natale costanza bodensee
mercatini natale costanza bodensee

E se un languorino allo stomaco vi ricorda che qualcosa sotto i denti sarebbe gradito? Niente paura, ci sono bancarelle che vendono dolciumi a base di pan di zenzero, frutta coperta di cioccolato e anche frittelle di provenienza italiana... ovviamente non mancano i wurstel, gli hot dog e i kebab (che insieme alla pizza vincono il premio di prodotto meno tipico).
Se volete assaggiare qualcosa di più locale ci sono i currywurst e delle specie di focacce fritte con sopra formaggio e cipolla.

La vera particolarità dei mercatini di Costanza è la nave di Natale "Weihnachtsschiff", che è attraccata al porto e ospita al suo interno qualche decina di bancarelle.

mercatini natale costanza bodensee

Se volete un consiglio, per vedere i mercatini in tutta tranquillità andate al mattino o al massimo nel primo pomeriggio: dalle 17 in poi sembra che tutta Costanza si riversi nelle strade del centro! Inoltre c'è da tenere presente che dalle 20 iniziano a chiudere i primi stand! Gli ultimi a serrare la porta sono quelli enogastronomici, che comunque restano aperti non oltre le 21:30 (nel weekend, perché durante la settimana l'orario è anticipato alle 20!).

mercatini natale costanza bodensee
mercatini natale costanza bodensee
mercatini natale costanza bodensee

Per altre informazioni:

I MERCATINI DI NATALE DI SAN GALLO


La città universitaria di Sankt Gallen ha un mercatino di tutt'altro genere. Molto più raccolto e piccolo, ma ugualmente carino. La particolarità della città nel periodo natalizio è la presenza di un addobbo... stellare! 700 stelle a 14 raggi, uno per ogni quartiere, del diametro di 2 metri, sono disseminate nelle vie e le piazze del centro storico creando un effetto che le è valso il nome di "Città delle stelle" e il titolo di miglior illuminazione natalizia della Svizzera nel 2012.

mercatini natale san gallo bodensee
mercatini natale san gallo bodensee

San Gallo ha anche un altro primato: l'albero di Natale che si trova a fianco dell'Abbazia (patrimonio dell'Unesco) è il grande del Paese!

Le bancarelle si concentrano in Marktplatz e nelle vie limitrofe con l'eccezione dei mercatini al coperto all'interno della Waaghaus, l'antico edificio in cui si svolgeva la pesatura della merce e avvenivano gli scambi commerciali. Qui, la sera del nostro arrivo abbiamo assistito anche al concerto natalizio di un gruppo di studenti universitari.

mercatini natale san gallo bodensee
mercatini natale san gallo bodensee

Anche a San Gallo vanno di gran moda le bevande calde come il Glühwein: a dicembre le temperature sono abbastanza rigide e non c'è niente di meglio per scaldarsi di un buona tazza di vin brulè aromatizzato! Gli svizzeri preferiscono degustarlo al coperto, in uno degli stand che si trovano tra le casette in legno, magari accompagnandolo con il piatto tipico, il Bratwurstel (che dicono sia il buono buono della Svizzera).

mercatini natale san gallo bodensee
mercatini natale san gallo bodensee
mercatini natale san gallo bodensee

Durante l'Avvento vengono organizzate camminate natalizie, concerti nella cattedrale, mostre e letture.
Per ulteriori informazioni: http://www.st.gallen-bodensee.ch/en/

Apertura dal 29 novembre al 24 dicembre 2018 dal lunedì al venerdì con orario 11-20, giovedì 11-21:30, sabato e domenica 11-19. Occhio che anche in questo caso gli orari di chiusura sono riferiti agli stand enogastronomici!

FRIEDRICHSHAFEN WEIHNACHTSMÄRKT


I mercatini di Natale di Friedrichshafen sono appena fuori il centro storico e si diramano intorno al fiore all'occhiello della cittadina, il museo Zeppelin dedicato ai dirigibili della storica fabbrica voluta dal conte Ferdinand von Zeppelin. L'arco di ingresso è proprio davanti all'attracco dei catamarani che in 50' minuti effettuano il collegamento con Costanza.
Piccola parentesi: il lago è grande, circa 536 kmq, ed è stretto e lungo, quindi per raggiungere una località sull'altra sponda la soluzione miglior è senza dubbio la barca. Noi abbiamo preso il traghetto (compreso nel ticket giornalieri dei mezzi di trasporto di Costanza) da Romanshorn a Friedrichshan all'andata (provenienti da San Gallo) e il catamarano per fare ritorno a Costanza (e completare l'anello).

mercatini natale Friedrichshafen bodensee
mercatini natale Friedrichshafen bodensee
mercatini natale Friedrichshafen bodensee

I mercatini sono molto frequentati e valgono più o meno le stesse condiderazioni fatte per il cugino di Kostanz. Gli chalet occupano Buchhornplatz, dove è presente anche un simpatico scivolo a forma di dirigibile, ed espongono un po' di tutto.

mercatini natale Friedrichshafen bodensee

La mia attenzione è stata attirata dai bellissimi maglioni in vendita su alcune bancarelle, dal presepe a grandezza naturale e... da una bizzarra famigliola vestita con un cappotto natalizio color blu acceso!

mercatini natale Friedrichshafen bodensee
mercatini natale Friedrichshafen bodensee
mercatini natale Friedrichshafen bodensee

E se ancora non vi bastano, potete andare a scoprire i mercatini natalizi di Ravensburg, Lindau, Vorarlberg, Bregenz, Dornbirn, Feldkirch, Singen e ai castelli di Isny e Tettnang! Tutti nella regione del Bodensee.

mercatini natale Friedrichshafen bodensee

Orari di apertura: dal 30 novembre al 21 dicembre 2018, dalle 11 alle 20 dal venerdì alla domenica e dalle 12 nei restanti giorni.

Altre informazioni le trovate su www.bodensee-weihnacht.de.
Ti piace il blog? Seguilo su Facebook via Feed e su Twitter!

Nessun commento