Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

Dove e cosa mangiare nel Burgenland, terra di vini e buona cucina

Terra di infinite distese di vigneti, vini ottimi e cibo delizioso, il Burgenland si è confermato essere il posto perfetto per gli appassionati di vini e gli amanti della buona cucina.

enogastronomia burgenland austria

VINI


Questa regione offre una grande varietà di vini: fruttati, bianchi frizzanti, rossi di carattere e nobili vini dolci.
I principali territori vinicoli si estendono lungo il lago di Neusiedl fino alle montagne Leitha, qui, i suoli ricchi di argilla e limo, provenienti dal lago e la ventilazione costante dai monti costituiscono le basi per un’ottima maturazione dell’uva.

enogastronomia burgenland austria
il lago Neusiedl dal ristorante Mole West

ENOTECA FEILER-ARTINGER


Questa enoteca è stata fondata agli inizi del 1900 da Gustav e Karoline Feiler i quali, dopo la seconda guerra mondiale, furono i primi a riprendere in mano la tradizione della raccolta dell’uva.
Ora l’azienda è portata avanti dalla terza generazione dei Feiler, ovvero da Kurt Feiler e dalla moglie.
Ho avuto modo di visitare l’enoteca, situata nella cittadina di Rust (nel cuore del Burgenland), ed è stata una mattinata interessante, persino per me che di vini purtroppo mi intendo poco.
Varcato il portone dell’azienda mi è subito sembrato di entrare in un ambiente familiare, lì ci ha accolto Kurt, il proprietario, il quale ci ha fatto scoprire l’azienda in un tour guidato lungo le cantine di quell'antica costruzione. 

enogastronomia burgenland austria

E’ arrivato in seguito il momento più atteso, l’assaggio di alcuni dei loro migliori vini.
Abbiamo optato per i vini bianchi dolci e, per i miei gusti, è stata la scelta migliore!!

Tra i miei preferiti:
  • Gustav (Neubürger + Chardonnay) trocken del 2013. Vino bianco che prende il nome dal nonno di Kurt, ovvero fondatore dell’enoteca, è un vino ideale per accompagnare piatti di pesce come salmone e tonno. Tra i vini degustati è stato il mio preferito.
  • Ruster Ausbruch del 2012. Vino bianco molto dolce perfetto per la consumazione di desserts.
  • Ruster Ausbruch Essenz Zweigelt del 2010. Vino rosso dolce, derivato dalla varietà di uva chiamata Zweigelt, l’uva rossa più coltivata in Austria, e indicato per la consumazione di desserts.

enogastronomia burgenland austria

GASTRONOMIA


Oltre alla qualità dei vini di questa magica regione ho avuto modo di scoprire un’ottima cucina locale, caratterizzata da prodotti di stagione spesso a chilometro zero,da trattorie a conduzione familiare e osterie tipiche, chiamate in tedesco “Heurige”.

Sono tanti i festival enogastronomici autunnali nel Burgenland, tra i più conosciuti troviamo:
  • Der See kocht (Il lago è lo chef). Festival che ha luogo attorno al lago di Neusiedl tra fine settembre ed inizio ottobre e vede protagoniste le migliori aziende della regione, le quali propongono menu a sorpresa di 4 portate.
  • Gans Burgenland. Dalla fine di Settembre fino a dicembre questo festival celebra l’oca, regina indiscussa delle tavole del Burgenland, simbolo chiave della regione e strettamente legata al patrono del land, ovvero San Martino. La storia narra che furono proprio le oche a tradirlo quando si nascose in una stalla per sfuggire alla consacrazione vescovile.

Tra i prodotti tipici di questa regione ci sono le ciliegie di Leithaberger, le castagne del Burgenland Centrale, il pesce del lago Neusiedl (oltre 30 differenti specie), la carne di maiale Mangalitza importata in Ungheria dalla Cina nel 1830 e allevato in Austria da 50 anni, la carne di oca del Burgenland del Sud e per finire le fragole di Wiesen.

enogastronomia burgenland austria

RISTORANTI CONSIGLIATI


MOLE WEST (Neusiedl am See)


Questo ristorantino situato sulla riva del Lago di Neusiedl è stata una piacevole sorpresa per gli occhi e per il palato.
Pranzo a base di ottimo pesce accompagnato da vino e da una vista rilassante del Lago, con una giornata di sole come quella che ci ha accolti non potevamo essere più fortunati.
Trovo che sia il luogo ideale per un pomeriggio di relax immersi nella natura.

enogastronomia burgenland austria

Mole West, Seegelände 9, 7100 Neusiedl am See, Austria.

MOOSLLWCHNERS BURGERHAUS (Rust)


In un edificio costruito nel 1535 nel pieno centro storico di Rust si trova un Bed&Breakfast particolarissimo con ristorante gastronomico altrettanto unico che offre cucina casalinga di qualità ottima.
Entrando al Moosllechners Burgerhaus sono stata accolta  da un ambiente caldo, famigliare, in perfetto stile natalizio e dall'eccentrico carattere che ogni stanza di questo ristorante possiede.
Consiglio di assaggiare l’ottimo filetto che viene proposto dalla cucina di questo ristorante, veramente strepitoso.

enogastronomia burgenland austria

Mooslechners Bürgerhaus, Hauptstraße 1, 7071 Rust, Austria.

GREISSLEREI TAUBENKOBEL (Schützen)


Questo luogo mi ha completamente rapita.
Si tratta del bistrot di quello che è stato definito il terzo ristorante d’Austria per qualità del cibo.
Sulle pareti di questo ristorante sono esposti oggetti particolari di design, da bicchieri in vetro di Murano a deliziose ciotole in ceramica, per non parlare delle tantissime decorazioni natalizie in vetro e metallo che si possono acquistare.
Per un’amante come me dello stile nordico e dell’oggettistica questo luogo ha rappresentato la ciliegina sulla torta.

enogastronomia burgenland austria
enogastronomia burgenland austria

Cibo curato e decisamente buonissimo, specialmente la carne !


Greisslerei at Taubenkobel, Hauptstraße 27, 7081 Schützen am Gebirge, Austria.

...to be continued
Foto e testo di Barbara Fogher.

Ti potrebbero anche interessare:
Ti piace il blog? Seguilo su Facebook via Feed e su Twitter!

Nessun commento