Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

Cosa fare durante le feste di Natale e a capodanno? Idee ed eventi

Tanti cari auguri di Buon Natale e buone feste! Per coloro che rimarranno a casa e potranno/vorranno concedersi una gita fuori porta ecco il tradizionale post sugli eventi e le idee per trascorrere la giornata del Natale, il capodanno o una delle festività che ci attenderanno fino all'Epifania.

  • Vi trovate a Milano? Ai Navigli troverete il Darsena Christmas Village, un'isola natalizia dov'è possibile pattinare sul ghiaccio, girovagare tra i mercatini di Natale, fare visita al Bosco delle Fiabe e alla casa di Babbo Natale (aperto fino all'Epifania con orario 15-22 nei giorni feriali e 11-23 nei festivi).
    In centro, ai giardini pubblici Indro Montanelli di Porta Venezia, troverete il Villaggio delle Meraviglie (fino al 10 gennaio 2016) con pista di pattinaggio, l'area spettacoli e casette alimentari, oltre alla classica Casa di Babbo Natale...
  • Per tutto il mese di dicembre Torino e Salerno saranno illuminate dalle Luci d'Artista: stesso nome per due diversi eventi che proseguono da anni il loro percorso parallelamente. A Torino alle 6 installazioni luminose permanenti se ne aggiungono altre 13, storiche, e una novità,  la Migrazione di Piero Gilardi, che trovate alla Galleria Cisalpina. A Salerno invece il tema di questa edizione è "la foresta".
  • Alle 19 del 7 dicembre: a Gubbio (PG) è stato acceso l'albero di Natale più grande del mondo! 650 di lunghezza, 260 luci a comporre la sagoma di un albero di Natale sulle pendici del monte Igino.
  • L'8 dicembre invece 15.000 luci hanno illuminato la natività luminosa più grande del mondo.... quella sulla collina di Manarola, alle Cinque Terre, ideata e costruita pezzo per pezzo con materiali dismessi da Mario Andreoli. Uno spettacolo da non perdere
foto di Giacomo Natale su Flickr
  • Fino all'Epifania al tramonto si accendono le luci dell'Alberobello Light Christmas! Un evento dedicato quest'anno alla pace e alla solidarietà che illuminerà i trulli con stelle, motivi natalizi e fiocchi di neve.
  • Vi piacciono i mercatini di Natale? In Trentino non terminano con l'arrivo del Natale ma proseguono quasi tutti fino alla Befana. E' il caso del Natale dei Popoli di Rovereto, di Perzenland e la Valle Incantata a Pergine Valsugana e dei mercatini del Parco secolare degli Asburgo di Levico Terme. Saranno aperti fino all'Epifania anche i mercatini storici di Trento in piazza Fiera e piazza Cesare Battisti, i mercatini e il Paes dei presepi di Miola  e i mercatini natalizi di Molveno Il mercatino Magnifico di Cavalese, i mercatini di Natale di Rango e quelli di Cimego chiuderanno invece il 27 dicembre 2015.
  • Anche i mercatini di Natale in Alto Adige saranno protagonisti fino all'Epifania, da quelli di Bolzano in piazza Walther a quelli più piccoli ma non meno interessanti nella piazza del Duomo di Bressanone, dai mercatini nel Parco Tschurtschenthaler & Oberstadt e in via Bastioni a Brunico a quelli di MeranoSan Candido e Vipiteno. Gli unici a chiudere i battenti il 27 dicembre sono il mercatino di Castelrotto e il Trenatale del Renon alle stazioni di Soprabolzano e Collalbo.
mercatini di Natale di Rovereto
  • Uno degli eventi che attirano maggiormente l'attenzione in Abruzzo è il presepe vivente itinerante di Arielli (CH) (27 dicembre 2015).
  • Andare in giro per presepi è uno dei passatempi più in voga nel giorno di Natale e non solo. In un post di qualche anno fa potete trovare alcuni dei presepi più belli della Toscana.
  • Uno storico presepe di Roma, tanto caro a Papa Giovanni Paolo II: il presepe dei netturbini.
  • Uno dei presepi più affascinanti d'Italia è il presepe galleggiante alla Marineria di Cesenatico.
  • Anche quest'anno alcuni dei più grandi scultori di presepi di sabbia hanno creato le opere dello Jesolo San Nativity.
  • Il capodanno di Ferrara viene animato come ormai da tradizione dall'incredibile Incendio del Castello Estense, uno degli spettacoli pirotecnici più suggestivi d'Italia, preceduto da uno spettacolo di musica e cabaret. Se andate in città nel periodo festivo non potrete non rimanere affascinati dall'albero di Natale in vetro di Burano soffiato più grande al mondo, con più di 1000 tubi illuminati (fino al 10 gennaio 2016)!
  • A chi si trova o andrà a Firenze consiglio ovviamente un itinerario in centro alla ricerca delle installazioni luminosi del F-Light 2015. Il capodanno in piazza sarà come sempre caratterizzato da 4 concerti in 4 piazze: Irene Grandi, Mannarino e Street Clercks in piazza Pitti, The Cleveland Gospel Singer in piazza SS Annunziata, Sarah Jane Morris e Nico Gori in piazza San Lorenzo e infine l’Akademic Orchestra in piazza della Signoria. Nel giorno dell'Epifania non perdetevi la Cavalcata dei Magi nelle vie del centro storico! 
  • Il Corteo dei Re Magi che parte dal Duomo di Milano e arriva alla Basilica di Sant'Eustorgio è uno degli eventi da non perdere dell'Epifania lombarda.
  • La festa dell'Epifania più grande d'Italia però si svolge ad Urbania (PU) dove i festeggiamenti inziano il 3 gennaio e terminano con la corsa della Befana.
presepe della Marineria a Cesenatico | foto di @Azathoth@ su Flickr
  • A proposito di concerti... se non avete programmi per il capodanno c'è sempre l'opzione "San Silvestro in piazza", che da nord a sud coinvolge tutta l'Italia in balli e brindisi all'aria aperta. Alcune città, ad esempio Roma, non hanno ancora ufficializzato gli ospiti (per la capitale si parla di Litfiba e Negramaro), mentre altre hanno da tempo annunciato i cantanti che si esibiranno fino ed oltre la mezzanotte: in piazza Duomo a Milano ci sarà Caparezza, a Mantova DJ Ringo e i Negrita, a Torino Vinicio Capossela sarà il principale protagonista di una serata dedicata alle bande in piazza San Carlo, a Moncalieri (TO) in piazza Vittorio Emanuele Roy Paci Aretuska All Stars, al Pala Expo Venice di Marghera Fedez, a Modena Ron, a Riccione Paolo Belli,a Jesolo grande spettacolo con tanti cantanti (da Valerio Scanu e Matteo Becucci a Paolo Vallesi e Skin degli Skunk Anansie).
    Sarà all'insegna del divertimento invece il capodanno di Padova con Debora Villa e Ale e Franz, a Cortina d'Ampezzo, in ricordo del primo film "Vacanze di Natale" si esibirà Jerry Calà, a Genova ci saranno spettacoli in varie zone della città all'interno del festival Circumnavigando, a Bologna si brucerà "Il Vecchione" in piazza Maggiore, a Prato canterà Ginevra di Marco, a Scandicci (FI) i Modena City Ramblers, a Tivoli (Roma) in piazza Garibaldi la PFM, in piazza Plebiscito a Napoli Max Gazzè ed altri artisti tra cui Enzo Avitabile e Toni Esposito, a Salerno i tenori de Il Volo, a Lecce l’ Orchestra "la Notte della Taranta", a Bari Gigi d'Alessio & Friends, tra questi Gianluca Grignani e Dolcenera e a Matera una grande serata in diretta su Rai Uno con tantissimi ospiti (Antonello Venditti, Marco Masini, Noemi, Renzo Arbore, Francesco Renga, Malika Ayane, Paul Young) condotta sul palco da Amadeus, Claudio Lippi e Rocco Papaleo. Per finire, a Corato (BA) gli Stadio, a Catania in piazza Duomo Eugenio Bennato, a Ragusa la Bandabardò, a Olbia i Subsonica e ad Alghero Elio e le Storie Tese. Tantissimi concerti, tutti a ingresso gratuito.
(Foto in alto di Roberto.Trombetta su Flickr).

Ti piace il blog? Seguilo su Facebook via Feed e su Twitter!

Nessun commento