Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

Alonissos, 5 cose per organizzare al meglio il viaggio

"A luglio andiamo ad Alonissos!", "dove?", "A-l-o-n-i-s-s-o-s!!! Una delle isole che formano l'arcipelago delle Sporadi! Nel mar Egeo settentrionale."
Come lo scorso anno* anche questa estate la nostra principale meta greca è stata abbastanza insolita e quando lo abbiamo comunicato ai nostri amici la loro reazione è stata chiederci dove si trovasse. E' vero, Alonissos non è tra le più famose isole greche e nemmeno delle Sporadi, ma chi ama il mare cristallino, la natura selvaggia e la Grecia più intima, lontana dai clamori del turismo di massa, dovrebbe inserirla tra i viaggi da fare, prima o poi. Meglio prima 😉.

* Lipsi, la perla incontaminata e poco conosciuta del Dodecaneso!

Alonissos viaggio Grecia Sporadi
In questo primo articolo non mancheranno le mie impressioni su questa splendida isola che ti colpisce prima ancora di metterci piede, dal traghetto, e soprattutto i miei consigli, le informazioni pratiche e tutto quello che secondo me dovreste sapere per organizzare al meglio il viaggio ad Alonissos: perché andare ad Alonissos? Come arrivarci? Come spostarsi? Dove dormire? Quali sono le spiagge più belle? 

E allora non perdiamo ulteriore tempo, che di cose da dire ce ne sono moltissime!!

1. PERCHE' ANDARE AD ALONISSOS


La risposta è molto semplice e in realtà l'ho già data nelle prime righe... Se scrivessi che Alonissos è un'isola unica e l'apoteosi della vacanza a tutta natura probabilmente qualcuno non mi crederebbe: quante volte abusiamo di termini come "eccezionale" o "straordinario"?

Eppure, credetemi, Alonissos è veramente un luogo come ce ne sono pochi e addirittura incomparabile per talune sue caratteristiche!

alonissos sporadi grecia

Alcuni fatti a supporto delle mie affermazioni:
  1. si trova interamente all'interno del Parco Nazionale Marino di Alonissos e delle Sporadi Settentrionali! Un'area marina protetta di ben 2260 chilometri quadrati, la prima istituita in Grecia (dal 1992) e la prima in Europa per estensione!
    ⇒ (Come conseguenza del primo punto)
  2. le acque che bagnano Alonissos sono ritenute le più pulite del mar Egeo! Fare snorkeling è una vera goduria - lo stesso dicasi per le immersioni - in quanto la visibilità è davvero elevata e le tonalità di colore dell'acqua sono incredibilmente belle e varie, dal turchese al blu cobalto, dal celeste al verde marino!
E' un'isola verde, prevalentemente coperta da boschi di querce, pinete e arbusti di lentisco, rabarbaro, agrifoglio oltre che ulivi e alberi da frutto come corbezzoli e albicocchi! E popolata da cicale 😊.

Alonissos Sporadi

Alonissos ha un'estensione di 64 km2 e ci vivono poche migliaia di abitanti durante l'anno con l'eccezione del periodo estivo, quando, con moderazione, giungono i vacanzieri a ripopolarla. La scelta di non costruirci un aeroporto l'ha salvaguardata da eccessivi afflussi di turisti e chi arriva fin qua incontra un ambiente alquanto selvaggio costituito da tanta vegetazione, diverse spiagge semideserte o quasi e una manciata di paesini in cui regna il silenzio
Patitiri, la capitale, esula un po' da questa descrizione ma solo perché è il principale centro abitato e intorno al porto concentra diversi ristoranti e locali che creano un'atmosfera comunque lontani anni luce dalla movida che trovate ad esempio nella vicina Skiathos.

2. COME ARRIVARE AD ALONISSOS


Innanzitutto, dove si trova Alonissos? Come accennavo all'inizio è una delle isole dell'arcipelago delle Sporadi settentrionali: avendo come riferimento la costa greca, spostandosi verso est incontriamo Skiathos, Skopelos, Alonissos e Skiros, nel mar Egeo del nord.

Qui sotto trovate la mappa con le spiagge, i ristoranti dove abbiamo mangiato, il dive center con cui abbiamo fatto un'escursione all'isola di Peristera (ve ne parlerò in un 2° post), l'hotel dove abbiamo dormito.


Dopo aver messo a fuoco l'area geografica andiamo a sottolineare quanto detto poche righe sopra, quasi di sfuggita: ad Alonissos non c'è l'aeroporto.
"Una fortuna, altrimenti non sarebbe così bella!" come dicono coloro che l'hanno visitata!

Per arrivarci dall'Italia ci sono diverse soluzioni:

Volo diretto dall'Italia per Skiathos + traghetto per Alonissos


La più comoda e veloce è atterrare all'aeroporto di Skiathos (A) e poi prendere l'aliscafo (B). In estate ci sono 3/4 corse al giorno effettuate da diverse compagnie di traghetti: 
  1. Flying Dolphins, tutti i giorni con partenza alle 9:50 e durata di 1h e 30'.
  2. Blue Star Ferries, tutti i giorni con partenza al mattino alle 10:30 e durata 2h e 10' o 1h e 50' e al pomeriggio alle 16:10 con durata 1h e 20'.
  3. A.N.E.S., lunedì e venerdì con partenza alle 11:30 e durata di 2h e 15', martedì e mercoledì con partenza alle 11:30 e durata di 5h e 50'.

(A) I voli diretti dall'Italia per Skiathos sono effettuati, nella stagione estiva, dalla compagnia aerea Blue-Express (da Bologna, Bergamo, Milano-Malpensa e Roma-Fiumicino), Volotea (Bari, Napoli, Torino e Venezia) e Neos Air (da Milano-Malpensa e Verona).

(B) Per quanto riguarda i biglietti del traghetto Skiathos-Alonissos, sia che li acquistiate online (il mio consiglio è di farlo il prima possibile! Con il codice ricevuto via mail e il vostro cognome potranno stamparvi il biglietto vero e proprio) o direttamente in agenzia dovrete andare all'ufficio Skiathos OE in via Papadiamanti 1 (tel. +302427022209, http://www.skiathosoe.com/skiathos-contact-us.htm) che si trova all'angolo tra la via più nota di Skiathos e il lungomare, a 50 metri dal punto di partenza/attracco del traghetto.

Alonissos grecia come arrivare

Nota: i voli e gli orari dei traghetti sono spesso suscettibili di cambiamenti per cui vi invito a verificare queste informazioni sul web attraverso i vari siti di prenotazioni.

Volo diretto dall'Italia per Atene + traghetto per Alonissos


Una possibile alternativa è atterrare all'aeroporto di Atene (C), spostarsi in autobus al porto di Agios Konstantinos e da lì imbarcarsi per Alonissos (D) prendendo la linea:
  1. Flying Dolphins, tutti i giorni con partenza alle 8:15 e durata 3h e 5'.
  2. Blue Star Ferries, tutti i giorni con partenza al mattino alle 7:45 e durata 4h e 35'/55' e al pomeriggio alle 14:15 e durata di 3h e 15' o 
  3. A.N.E.S., lunedì e venerdì con partenza alle 8:15 e durata 5:30', martedì e mercoledì con partenza alle 8:15 e durata 9h e 5'.
(C) L'aeroporto di Atene è collegato all'Italia con voli diretti dalle seguenti compagnie aeree: Aegean Airlines (Bari, Bologna, Catania, Milano-Malpensa, Napoli, Palermo, Pisa, Roma-Fiumicino, Venezia e Verona), Alitalia, Ryanair (Bergamo, Bologna, Catania, Comiso, Palermo, Roma-Ciampino) e Vueling (voli non diretti).

(D) Dal porto del Pireo al porto di Agios Kostantinos è di 165 km e viene coperta in circa 2h da Alkyon Travel e Jetatours i cui orari operano in corrispondenza con le partenze per Alonissos quindi in caso di ritardo i traghetti aspettano l'arrivo dei bus.

skopelos traghetto sporadi
Skopelos

Traghetto dall'Italia per Patrasso o Kymi + traghetto per Alonissos


Due soluzioni per chi ha in programma un viaggio itinerante che abbia Alonissos come tappa sono le seguenti, che prevedono il traghetto dall'Italia con partenza da Venezia, Ancona, Brindisi o Bari e attracco al porto di Patrasso e poi:
  1. in auto verso porto di Agios Konstantinos, distante circa 200 km e raggiungibile in non meno di 3h e poi traghetto per Alonissos (D).
  2. In auto verso il porto di Kymi e poi traghetto della compagnia navale SNE attiva solo a luglio ed agosto con 2 o 4 corse al giorno da Kymi a Skiros (più altrettante per la tratta inversa) con fermata a Skopelos e Alonissos.

alonissos sporadi grecia
I gatti sono ovunque ad Alonissos ma specialmente nella Città Vecchia

Altre soluzioni…


Altre soluzioni, come il traghetto in partenza da Volos, sono meno pratiche perché al momento non ci sono voli diretti all'aeroporto di Volos dall'Italia.

Fino allo scorso anno era attiva la tratta da Salonicco alle Sporadi ma quest'anno è stata soppressa. 

3. DOVE DORMIRE AD ALONISSOS


Patitiri è la cittadina più popolosa dell'isola, la più vitale, quella dove è presente la maggior parte dei ristoranti e dei locali dell'isola, oltre che dei bar, delle gelaterie, dei forni, dei negozi, delle farmacie, dei distributori di benzina ecc. Il suo porto è quello a cui attraccano i traghetti provenienti dalle altre Sporadi o dalla Grecia continentale, il suo centro abitato è il più grande e quello dove tutto è a portata di mano!

Non stupisce quindi che sia anche il posto dell'isola dove è concentrata la maggior parte degli alloggi.
Per questi motivi, in aggiunta alla considerazione che l'isola è piccola e la spiaggia più lontana (Gerakas) dista appena 20 km, cioè meno di quaranta minuti di macchina, la scelta di alloggiare a Patitiri è assolutamente consigliabile.

Noi abbiamo dormito qui


Durante il nostro soggiorno di 6 giorni/5 notti abbiamo dormito all'hotel Nereides, un ottimo 3 stelle con piscina in una bella posizione elevata rispetto al paese con tanto di panorama sul mare.

hotel nereides alonissos
hotel nereides alonissos

La struttura si trova a 10'-15' a piedi dal porto (al ritorno ci vuole un po' di più perché la strada è in salita) e dispone di una ventina di alloggi tra studios per 2/3 persone (monolocali) e suites per 2/5 persone, tutti dotati di balcone, con un grande letto matrimoniale, un ampio bagno privato con doccia, una cucina con frigo e forno a microonde, aria condizionata, un armadio e una TV LCD.

hotel nereides alonissos

Noi avevamo uno studio al primo piano e sinceramente fra le braccia delle ninfe (le Nereidi secondo la mitologia greca sono le ninfe del mare) siamo stati benissimo: la conduzione dell'hotel è familiare e i proprietari fanno di tutto per metterti a proprio agio e venire incontro a qualsiasi esigenza. Giusto per raccontare un piccolo episodio ma esemplificativo, il primo giorno ho rotto una spallina del mio zaino e la cameriera, tra l'altro simpaticissima, si è procurata ago e filo e l'ha rimesso in sesto in pochi minuti! Davvero gentilissimi, tutti, e molto accoglienti e prodighi di consigli.

Svegliarsi al mattino e vedere il mare dalla portafinestra della camera per me equivale a partire col piede giusto, se poi a questo aggiungiamo una buona colazione vicino alla piscina o sul terrazzo, allora decisamente la giornata inizia alla grande!

hotel nereides alonissos

Già, la colazione! A buffet, abbastanza varia e ricca sia per il dolce che per il salato anche se io ho non potevo fare a meno del classicissimo yogurt greco in cui immergevo il miele o della frutta fresca e una delle loro marmellate fatte in casa!

hotel nereides alonissos
hotel nereides alonissos

Per completare il quadro, la wifi è presente sia in camera che nelle aree comuni intorno alla reception, il parcheggio è privato e spazioso e l'ambiente è ben curato anche nei dettagli. Non aver fatto un bagno nella piscina è l'unico piccolo rammarico che abbiamo ma uscendo al mattino e tornando alla sera, l'unico momento che avevamo per godercela un po' era prima di andare a letto, quando ci rilassavamo sui divanetti a bordo piscina e guardavamo il cielo stellato, così diverso da quello a cui siamo abituati, sciupato e oscurato dall'inquinamento luminoso.


4. COME MUOVERSI AD ALONISSOS


Come avrete visto dalla cartina qui sopra Alonissos è un'isola dalla forma stretta e allungata assimilabile a un rettangolo dalle dimensioni di circa 3-4 km di larghezza e 21-22 km di lunghezza.
Gli unici mezzi pubblici che ci sono collegano Patitiri a Steni Vala (3 volte al giorno con partenza dall'area dei taxi al porto alle 10, 15 e 18 e 25' di durata del tragitto; prezzo 1,70 €) e Patitiri alla città vecchia (orario 2019: partenza alle 9, 10:50, 11:30, 12:30, 14:30, 15:50, 19, 19:30, 20, 20:30, 21, 21:30, 22, 23 e 0:00, tempo di percorrenza 10'; prezzo 1,60 €) per cui, a meno che non siate degli instancabili camminatori o al contrario desideriate rimanere per tutta la vacanza nella spiaggia più vicina al vostro hotel, l'automobile diventa indispensabile!

Una possibile alternativa è lo scooter ma sebbene l'isola sia piccola le strade sono un continuo saliscendi e gran parte delle spiagge si raggiungono deviando dalla strada principale che collega Patitiri a Gerakas (20 km) e percorrendo vie spesso tortuose e talvolta non completamente asfaltate. Niente di che intendiamoci, sono strade praticabilissime, ma secondo me l'auto è il mezzo migliore.

alonissos sporades grecia

Noi abbiamo noleggiato un'auto della categoria mini da Turismo car rental, al porto di Patitiri, aperto dalle 9 alle 23 dal 20 aprile al 10 ottobre. Lì trovate anche scooter, quad e Jeep Compass Limited 4x4 a partire da 25 € al giorno. Per preventivi e altre informazioni date un'occhiata al sito o scrivete una mail a tourismo@mail.com o vasilisdimakis@gmail.com (tel. +302424065075, +306972500362). In ogni caso il mio consiglio è di prenotare l'auto dall'Italia il prima possibile per non correre il rischio di non trovarne disponibili…

5. LE SPIAGGE PIU' BELLE DI ALONISSOS


Chi ama le spiagge e soprattutto il mare cristallino ad Alonissos inconterà il paradiso!

alonissos drone mare

A questo capitolo dedicherò un intero post per cui qui mi limiterò a dare qualche breve informazione:
  • sull'isola ci sono decine di spiagge e nessuna vi deluderà in quanto alla limpidezza dell'acqua
  • La maggior parte sono facilmente raggiungibili in auto o scooter.
  • Quasi tutte sono di sassi bianchi (Leftos Gialos) o sassolini bianchi misti a sabbia (Agios Dimitrios, Megalos Mourtias). Alcune hanno il fondale sabbioso ma il bagnasciuga con ciottoli (Georgi Gialos), pochissime (una sola? Chrissi Milia) hanno anche la spiaggia di sabbia, dorata.
  • In quelle più ampie (e famose) è presente un ristorante o una taverna in riva al mare e una o due file di ombrelloni con sdraio. Il prezzo medio per un ombrellone e due sdraio è di 5 o 6 euro (fa eccezione la più esclusiva Leftos Gialos dove i prezzi sono più alti).

agios dimitrios alonissos
 La spiaggia di Agios Dimitrios dalla caratteristica forma stondata è una delle più belle delle Sporadi! Ogni mercoledì e venerdì è collegata al porto di Patitiri da un bus turistico (10 € A/R)

alonissos spiagge grecia
La spiaggia di Milia, solo una decina di persone a inizio luglio

kokkinokastro spiaggia Alonissos
La spiaggia di Kastellorizo, riparata da una lunga e alta parete di roccia e terra rossa che conferisce al bagnasciuga e ai riflessi dell'acqua una particolare colorazione rossastra

Vi ho incuriosito abbastanza?
E allora non perdetevi la 2^ parte di "come organizzare al meglio un viaggio ad Alonissos" dove vi parlerò di:

6. Il parco nazionale marino di Alonissos
7. Dove vedere la foca Billy?
8. Dove mangiare ad Alonissos?
9. L'incantevole città vecchia di Alonissos.
10. Eventi e feste ad Alonissos.

Un ringraziamento speciale all'ente del turismo di Alonissos che ci ha aiutato e supportato nell'organizzazione del viaggio.

5 commenti

Claudia Boccini ha detto...

Ciao Ale! All'incirca quanto può costare una settimana ad Alonissos (traghetto, auto, alloggio, pasti)?

Girovagate ha detto...

Ciao Claudia! La spesa maggiore è il volo per Skiathos perché tutto il turismo delle Sporadi passa da lì… ed è un costo molto variabile a seconda del periodo per cui si fa fatica a quantificare. Diciamo sui 150/200 € A/R a persona ma puoi risparmiare 50 € o più se vai a settembre o giugno oppure spendere molto di più se vai in alta stagione.
Il traghetto costa dai 70 € A/R ai 100 €.
Per il resto per dormire puoi spendere 4/500 € per una camera doppia per una settimana per un buon 3 stelle come il nostro e anche risparmiare qualcosa a settembre.
Per i pasti con 25/30 € al giorno a persona fai il pranzo (un piatto unico come l'insalata greca + bibita) e un'ottima cena con due piatti! In genere con 20 € si mangia alla grande!

Jules on the moon ha detto...

Queste isole greche devono davvero essere meravigliose!!

https://julesonthemoon.com/

Girovagate ha detto...

Jules on the moon, quello delle isole greche è un piccolo mondo molto variegato :)
Le Sporadi ad esempio sono molto più verdi delle isole dell'arcipelago del Dodecaneso e di tante Cicladi, ma è proprio questo il bello! Ognuna ha il proprio carattere, pur avendo spesso un tratto che le accomuna tutte: un mare meraviglioso! Da questo punto di vista Alonissos teme poche rivali ^_^

Unknown ha detto...

Ciao, non trovo il secondo post su Alonissos. Potresti gentilmente inserire il link? Mi interesserebbe molto leggere le tue informazioni perchè ci andrò tra un mese
grazie
Alessandra