Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

50 idee weekend in Italia per una gita di primavera (parte I: il Nord)

In cerca di idee per una scampagnata di primavera in Italia? In questo primo post trovate tanti spunti per una gita fuori porta nel Nord Italia!
gita Primavera alta pusteria
Primavera in Alto Adige

W la primavera! Giornate più lunghe, temperature più piacevoli e tanta tanta voglia di stare all'aperto! Se non fosse per l'allergia che è simpaticamente comparsa lo scorso anno, non riuscirei a trovarle un difetto che sia tale 😉.
Fino all'arrivo del grande caldo (giugno? Fine maggio?) le prime settimane sono ovviamente le migliori dell'anno dal punto di vista climatico per concedersi un bel fine settimana in una città d'arte o in un agriturismo, all'insegna del relax o dell'attività fisica, oppure... beh, decidetelo voi! 
Qui potete trovare un bel po' di spunti (suddivisi per regione) ognuno dei quali sviluppato in un post del blog.

VALLE D'AOSTA


Non a caso è stata battezzata la terra dei castelli: qualche tempo fa ho parlato del Castello di Avise, un bellissimo maniero medievale risalente al 1492, recentemente ristrutturato. Nello stesso paese, vicino alla chiesa di San Brizio, si trova anche il castello di Blonay.

castello avise valle aosta
Foto tratta da Wikipedia

PIEMONTE


Quale periodo migliore della primavera per visitare le dimore ed i castelli della dinastia sabauda?
La più famosa di tutte la Venaria Reale, chiamata la Versailles italiana, necessita di un'intera giornata!

Altre due idee per una gita di un giorno: Alba, nel cuneese, che non è solo la città del tartufo ed Asti, città nota per il Palio, lo spumante ed il tartufo bianco ma anche città d'arte.

Venaria Reale

Altre idee per un fine settimana in Piemonte:
  • Saluzzo, tra cultura, storia e buon cibo.

LOMBARDIA


Siete mai stati a Pavia? Qui trovate il mio itinerario a piedi con la mappa in allegato!

Un'altra bella città spesso trascurata è la leonessa, Brescia! La città dei due duomi.

Se invece preferite un trekking o una passeggiata allora potreste andare al Parco dello Stelvio o in una delle località della Valtellina a gustare un bel piatto di pizzoccheri!

Per i più avventurosi c'è anche la possibilità di lanciarsi nel vuoto imbracati in tutta sicurezza e fissati a una struttura che scorre lungo un cavo d'acciaio... mai sentito parlare di Fly Emotion?

fly emotion valtellina

FRIULI VENEZIA GIULIA


Se non ci siete mai stati, allora è d'obbligo un salto a Trieste!
Poco fuori la città, l'ideale per una bella passeggiata c'è il giardino del Castello di Miramare.

Nella terra del prosciutto è d'obbligo un giro alla scoperta di San DanieleSan Daniele.

Se invece siete appassionati di trekking ci sono gli Itinerari della Grande Guerra!
Potete trovare spunto in questi 2 post:

itinerari grande guerra friuli

 TRENTINO ALTO ADIGE


Conoscete l'iniziativa "Adotta un melo"? Alcuni agriturismi della Val di Non danno la possibilità di scegliere un albero e di coglierne i frutti ad autunno quando ci sarà la raccolta. Intanto, a primavera, potete godervi lo spettacolo dei meleti in fiore.

Se preferite qualcosa di fisicamente più impegnativa allora perché non provate la Strada degli Alpini, il sentiero più grandioso delle Dolomiti?

Per qualcosa di più soft, ma sempre immerso nella splendida natura dell'Alto Adige, vi consiglio di andare al parco naturale di Paneveggio-Pale di San Martino, ricco di sentieri e di piacevoli sorprese come il recinto dei cervi.

cervi paneveggio

VENETO


Invece di Venezia o di Padova, per una domenica tra arte e storia, che ne dite di Verona? Qui un piccolo tour con il meglio della città di Romeo e Giulietta.

Altri due spunti:
  • una giornata a Bassano del Grappa tra una visita al ponte degli alpini e all'avveniristica distilleria Nardini, appena fuori la cittadina vicentina.

bassano del grappa
Bassano del Grappa


EMILIA ROMAGNA


Bologna come non l'avete mai vista!
  • Che ne dite di andare alla scoperta dei canali che un tempo erano in superficie? Qui trovate qualche informazione su una Bologna insolita!
  • Lo sapevate Bologna in era medievale aveva più di 100 torri? Il Torri-tour ne tocca 15, tra quelle meglio conservate, compresa la splendida Torre Prendiparte dalla quale il panorama è superlativo!

Poco tempo fa ho postato un foto-racconto di Ravenna by night, ma la città del mosaico merita di essere visitata anche di giorno!

Se invece preferite qualcosa più a contatto con la natura andate alle Valli di Comacchio dove si trova una colonia stanziali di splendidi fenicotteri rosa.

fenicotteri rosa Valle Comacchio

LIGURIA 


Un classico di primavera: gita alle Cinque Terre. Potete scegliere di andare di paese in paese spostandovi con il treno o percorrendo uno dei tanti sentieri che collegano Riomaggiore, Vernazza, Monterosso, e Manarola (su quest'ultima in particolare leggete qui: un post ricco di consigli scritto da un suo abitante).

Oltre al Parco nazionale delle Cinque Terre, dove gli appassionati di trekking hanno solo l'imbarazzo della scelta per il sentiero più adatto da percorrere, un percorso facile e bellissimo è quello che parte da Sestri Levante e arriva a Punta Manara!

trekking sestri levante punta manara

Se invece preferite un borgo più tranquillo, ve ne consiglio due:

Con questo termina la 1^ parte dedicata al Nord Italia.

Nella 2^ e 3^ parte trovate altri spunti per un weekend nel:


(*) il 20 marzo segna l'inizio della primavera di ogni anno bisestile, altrimenti il primo giorno è il 21 marzo.

Nessun commento