Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

50 idee weekend in Italia per una gita di primavera (parte II: il Centro)

Continua lo "Speciale" dedicato alla primavera con alcuni spunti per una bella girovagata :-)
Dopo il Nord è il momento di concentrarci sul Centro Italia!
bosco Bomarzo
Cosa vi viene in mente quando si parla del Centro Italia? Paesaggi collinari, ulivi, vigne e tanti bei borghi da scoprire? Risposta esatta! :-) Scherzi a parte, c'è questo e molto di più nelle regioni di cui ci occupiamo oggi alla ricerca di qualche buona idea per una gita domenicale o un fine settimana all'insegna dello svago, del relax o dell'arte.

Iniziamo questa 2^ parte con la

TOSCANA


Per usare una frase fatta, c'è solo l'imbarazzo della scelta! Tralasciando le classiche (ma imperdibili!) mete come Firenze (qui trovate la top ten di quello che non dovete perdere), Pisa, Siena, Lucca ecc. se volete fare una bella zingarata sullo stile di "Amici Miei", vi consiglio assolutamente la Val d'Orcia nel senese, con San Quirico e Bagno Vignoni in testa. Il fascino di quest'ultimo, un paese medievale che presenta una vasca termale nella piazza centrale, è unico!

Bagno Vignoni

Un'altra città da non perdere è Volterra e non solo per i fan di Twilight.... se invece amate fare una passeggiata al mare da concludersi con una bella cena a base di pesce (o di caciucco) allora perchè non andate a Livorno? Il suo acquario, riaperto da pochi anni dopo un periodo di chiusura, vale una sosta di un paio d'ore.

Se vi piacciono in piccoli borghi semisconosciuti immersi nel verde, allora Sorana in provincia di Pistoia (nota per il fagiolo IGP) potrebbe fare al caso vostro.

Infine, se cercate il contatto con la natura, sentieri che si snodano tra boschi e specchi d'acqua, andate in Maremma: piccoli borghi (Pitigliano, Talamone, Castiglion della Pescaia), un mare splendido e un bellissimo parco naturale (l'Uccellina, oasi WWF) che ospita una delle colonie di fenicotteri più popolose d'Italia. 

MARCHE


Due proposte che penso possano interessare agli amanti dell'arte, e del "bello" in generale: a Macerata una visita al Palazzo Bonaccorsi che al suo interno ospita la celeberrima Galleria dell'Eneide
Un giro a quel capolavoro del Rinascimento italiano che prende il nome di Urbino (qui trovate una piccola guida su cosa vedere):

urbino palazzo ducale
Urbino

UMBRIA


In tanti vanno ad Assisi, ma pochi lo fanno per percorrere la via Francigena di San Francesco, un percorso che parte a sud di Perugia e si incunea nelle colline di Assisi, Foligno, Spoleto e la Valnerina Ternana. 
Tra i tanti splendidi borghi umbri vi consiglio un giro a Corciano e a Città della Pieve.

corciano umbria

LAZIO


Mai sentito parlare del Parco dei Mostri? E' il nome del singolare Sacro Bosco di Bomarzo (VT)!
Un'altra idea per una scampagnata laziale è un itinerario nel cosiddetto triangolo etrusco, Vulci-Tarquinia-Tuscania.

ponte abbadia vulci
foto di Acciaio&Zaffiro su Flickr

ABRUZZO


Ogni stagione è buona per visitare il Parco Nazionale d'Abruzzo ma se dovessi scegliere un periodo direi la primavera, quando le giornate sono lunghe e le temperature sono ideali per fare un bel trekking su uno degli innumerevoli sentieri.
Un'altra proposta per una gita fuori porta di tutt'altro genere è una visita a Santa Maria di Collemaggio e  Castel del Monte a L'Aquila.

parco nazionale abruzzo
parco nazionale d'Abruzzo | foto di paolofefe su Flickr

MOLISE

Una delle regioni meno conosciute d'Italia.... eppure ci sono dei luoghi che meritano assolutamente una visita! Quali? Il castello di Federico II a Termoli, il Santuario di Santa Maria del Canneto o il teatro sannita di Pietrabbondante!

castello termoli
castello di Federico II a Termoli | foto di Camilla Areddia
Qui trovate alcune idee per un weekend nel Sud Italia!

(Foto in alto tratta dall'album di fluido e franz)

Ti piace il blog? Seguilo su Facebook , via Feed e su Twitter!

2 commenti

Il Mondo Capovolto ha detto...

Mi hai dato nuove idee per la Toscana..ho visto molte località, ma voglio vedere meglio la Val d'Orcia, che ho visto l'anno scorso in una giornata di pioggia, ma che ho trovato cmq incantevole :)
e poi anche l'umbria mi ispira molto in questo periodo :)

Girovagate ha detto...

ciaooo! Anch'io devo tornare nella Val d'Orcia, voglio vedere Radicofani (dicono sia molto carina!) e il Monte Amiata