Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

La montagna del Trentino, meta ideale per una vacanza in tutto l'anno!

Trentino montagna
Il Trentino mi piace. I tanti post che ho scritto non lasciano dubbi! Dai soggiorni termali alle uscite sulla neve, dalle escursioni a contatto con la natura ai prodotti della gastronomia, questo territorio è ad esempio la destinazione perfetta per le vacanze in montagna 365 giorni l’anno. Non importa se riuscite a ritagliarvi solo un breve weekend o se preferite approfittare di un’offerta last minute per una settimana bianca, in ogni caso vivrete un'esperienza che vi ricorderete a lungo.
In Trentino si trovano moderne piste innevate che si snodano nello scenario da cartolina delle Dolomiti e dell’Adamello, sentieri per il trekking che costeggiano antichi laghi glaciali ed eleganti fonti termali che si celano tra le casette di caratteristici borghi, il tutto accompagnato da una offerta ristorativa e ricettiva variegata e di primo livello.

SCIARE IN TRENTINO

Folgaria | foto di kebnekaise su Flickr
Se amate sciare il Trentino non vi deluderà! Sciatori esperti o alle prime armi, non fa differenza, avete solo l’imbarazzo della scelta tra chilometri e chilometri di piste inclusi in due dei comprensori sciistici più grandi d’Italia, il Dolomiti Superski e lo Skirama Adamello e Brenta. Dalla Val di Fiemme fino a San Martino di Castrozza, avete a disposizione pendii per tutti i gradi di difficoltà, percorsi per lo sci di fondo e sci alpinismo, moderni impianti di risalita e aree attrezzate per lo snowboard e il pattinaggio sul ghiaccio. I più esigenti possono sciare come dei veri campioni sulle piste dello slalom speciale di Madonna di Campiglio o sfrecciare sui pendii innevati di Arabba, mentre gli amanti delle vacanze a contatto con la natura resteranno affascinati dal paesaggio incontaminato del Lagorai. Amate il brivido dell’avventura? Allora potete mettervi alla prova sulle 136 pareti ghiacciate della Valle di Deone o cimentarvi con lo sci estremo.

TREKKING, MOUNTAIN BIKE E SCENARI DA PAURA!

Trentino montagna cascate
cascata di Vallesinella di mezzo
In Trentino i weekend possono trasformarsi in un’esperienza indimenticabile in ogni periodo dell'anno. Non si contano i sentieri per trekking e mountain bike che conducono agli angoli più affascinanti della regione, come quelli lungo lo scenografico Lago di Tovel, ribattezzato il “lago rosso” per una particolare specie di alga che cresce sui suoi fondali e che fino a pochi anni fa ne colorava le acque. Boschi e foreste, invece, abbondano di cascate da fiaba come quelle di Vallesinella, ma anche di canyon spettacolari scavati nella roccia dai torrenti locali, come il suggestivo Canyon Rio Sass dotato di una passerella artificiale che consente ai visitatori di esplorare grotte e caverne ricche di stalattiti, fossili, muschi e felci. Da non perdere anche le famose Piramidi di Segonzano: create dall’erosione dell’acqua, queste colonne naturali offrono uno spettacolo geologico unico nel suo genere e sono raggiungibili percorrendo appositi sentieri segnalati.

CASTELLI DA CARTOLINA


Le sorprese non mancano neppure nei borghi locali. Primavera e autunno sono forse le stagioni migliori per visitare i castelli del Trentino, da quello medievale di Brunico alla spettacolare dimora fortificata di Castel Thun, che vanta un’antichissima biblioteca, fino al grandioso castello di Beseno.

TRENTINO E' ANCHE BENESSERE

Cercate offerte in montagna per un sospirato soggiorno di benessere? In Trentino vi aspettano ben 9 stazioni termali montane, che offrono un’ampia gamma di trattamenti, realizzati con le erbe e piante officinali disponibili sul territorio. Una delle più rinomate è quella di Comano, nel Parco Naturale Adamello Brenta, famosa per le proprietà benefiche delle sue acque.

...E PRODOTTI TIPICI GASTRONOMICI DA LECCARSI LE DITA

Trentino montagna gastronomia

Dopo tanta attività all’aperto non resta che provare la cucina regionale, frutto del binomio perfetto tra tradizioni antiche e prodotti genuini. Durante il vostro soggiorno in Trentino potete gustare classici conosciuti in tutta Italia, come i canederli e le minestre d’orzo, ma anche specialità meno note, altrettanto gustose, come le frittelle ripiene (tircle) e la pasta fritta nell’olio (fortaie). Da provare anche gli ottimi vini e i formaggi aromatizzati alle erbe, i salumi e le carni, come la carne salada e il Puzzone di Moena.

Le meraviglie del Trentino sono facilmente raggiungibili sia in treno, approfittando dei collegamenti a lunga percorrenza in arrivo a Trento e Rovereto, sia in aereo. Per il soggiorno Expedia offre pacchetti vacanza in montagna (leggi qui); prenotando un volo da Roma o Milano è possibile atterrare direttamente all’aeroporto di Bolzano. In alternativa, è possibile raggiungere gli aeroporti di Verona, Venezia, Milano, Brescia e Bergamo per poi proseguire a bordo di bus navetta.

Ti piace il blog? Seguilo su Facebook via Feed e su Twitter!

Nessun commento