Page Nav

HIDE

Grid Style

GRID_STYLE

Post/Page

Weather Location

Scuola di natura all'isola d'Elba: un tour tra storia e natura

laboratori didattici all'isola d'Elba
con Il Genio del Bosco e la Scuola di Natura
scuola natura elba
Nonostante la mia compagna sia una maestra il mondo della Scuola ai miei occhi rimane ancora profondamente misterioso. Ma tra mille colpi di scena - non sempre piacevoli ahimè - a cui ho indirettamente assistito in questi ultimi anni, a volte capita anche di stupirsi positivamente. Soprattutto per merito di quelle persone che mettono il cuore nel loro lavoro pur essendo costrette a muoversi in un ambiente pieno di mille difficoltà e facendo fronte a leggi assurde e direttive che cambiano ogni anno. E' un discorso lungo che porterebbe fuori strada ed in questo post voglio parlare di tutt'altro, ovvero delle belle iniziative che ruotano intorno alla Scuola. Una di queste è la Scuola di Natura!

Per chi non la conoscesse è il brand di un Educational che dal 2004 coinvolge direttamente gli insegnanti presentando loro una serie di proposte didattiche orientate all'approfondimento delle discipline scientifiche (botanica, biologia, geologia, mineralogia), sportive (trekking, mountain bike, kayak, vela) e culturali (storia dell'arte, architettura, storia...) nel comprensorio dell’Arcipelago Toscano.

scuola natura elba

L'obiettivo dei tre giorni di formazione è fornire gli strumenti necessari per programmare un ritorno con le scolaresche nei luoghi visitati. E questo può avvenire solamente dando una percezione delle eccellenze del territorio, simulando attività didattiche interessanti e stimolanti.

Promotore dell'iniziativa è la Turismo Sostenibile, proprietaria del marchio Il Genio del Bosco, un'agenzia di viaggi e tour operator con esperienza ventennale, specializzata in viaggi di istruzione e progetti di educazione ambientale.
scuola natura elba
Fetovaia
Il prossimo Educational si svolgerà dall'11 al 13 ottobre all'isola d'Elba, un piccolo concentrato di bellezza che ho avuto nell'ultimo anno la possibilità di esplorare in un paio di occasioni (per #septemberelba e #springelba) e che in questa occasione - grazie all'idea de Il Genio del Bosco di dare un taglio digitale all'iniziativa - insieme ad altri blogger avrò il piacere di scoprire essenzialmente da due punti di vista:
  • naturalistico, attraverso un itinerario escursionistico che esalti le biodiversità di questo microcosmo chiamato Elba
  • umanistico-storico, grazie ad una visita del centro storico, alle fortificazioni rinascimentali e all'architettura militare di Portoferraio, al Forte Falcone e alle residenze di Napoleone recentemente restaurate in occasione dei prossimi festeggiamenti del bicentenario della permanenza del condottiero francese sull'isola
scuola natura elba
Portoferraio
Potete seguire in diretta il tour su Twitter cercando gli hashtag #scuoladinatura e #geniodelbosco e attraverso il mio account @girovagate.

LINK UTILI


  • geniodelbosco.wordpress.com
  • www.geniodelbosco.it
  • www.viaggidelgenio.it
  • www.elbanet.biz

  • (Foto tratte dal sito www.scuoladinatura.it).

    Ti potrebbero anche interessare:
    Ti piace il blog? Seguilo su Facebook via Feed e su Twitter!

    Nessun commento